Vincere è la parola per l’Olimpia Milano, che non ha alternative per abbandonare l’ultima posizione in classifica e dare il via ad una rimonta quasi impossibile. La trasferta di oggi è però fra le più proibitive, con il Monaco reduce da uscite poco felici sui campi di Stella Rossa e Fenerbahçe e intenzionato a tornare a vincere sul parquet di casa dove ha ottenuto 7 dei suoi 12 successi europei. Il via a Monaco-Olimpia Milano, valevole per la 21esima giornata di Eurolega, è in programma alle ore 21:00 di questa sera alla Salle Gaston Médecin di Fontvieille.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa, come detto, si presentano al match dopo la batosta di Belgrado (92-68) e dalla sconfitta all’extra time contro il Fenerbahçe (98-94), con le quali i monegaschi non erano riusciti a bissare il 64-60 inflitto all’Olympiacos la giornata precedente, confermando le proprie difficoltà nel trovare continuità in termini di vittorie in Eurolega. I monegaschi, infatti, non mettono in fila almeno due vittorie in Europa dall’inizio di dicembre, quando sconfissero consecutivamente Bayern Monaco, Lione e Real Madrid.
La stagione dei ragazzi di Obradović è comunque molto positiva fino a questo momento, vista anche la prima posizione in campionato, con sole 3 sconfitte (l’ultima 5 giornate fa) e ben 15 vittorie, una più del Boulogne-Levallois secondo, l’ultima domenica contro il Nancy (83-79). In Eurolega, invece, la classifica dice quinto posto, al pari dello Žalgiris a quota 24 punti, a -2 dal quartetto di testa composto da Olympiacos, Real Madrid, Fenerbahçe e Barça.
Continua, invece, il momento no dell’Olimpia Milano. Con la sconfitta di domenica in campionato contro Reggio Emilia i lombardi hanno raggiunto quota 7 sconfitte nelle ultime 8 e fallito l’ennesima chance concessa dalla Virtus Bologna (caduta a Brindisi) di riportarsi da soli in testa alla classifica. Ma mentre in Serie A Milano condivide la prima posizione con le V Nere a quota 24, in Eurolega i ragazzi di Messina coabitano all’ultimo posto della graduatoria assieme all’Alba Berlino con soli 12 punti, 10 meno della zona playoff. Al netto del successo del 15 gennaio di Serie A contro Derthona, Milano nelle ultime uscite ha vanificato il buon periodo avuto a cavallo fra dicembre e gennaio, quando i 5 successi in 6 gare avevano rialzato il morale e riaperto la classifica europea, ed è di nuovo costretta a rialzarsi.
Dove vedere Monaco-Olimpia Milano
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Uno HD (numero 201 del satellite). Monaco-Olimpia Milano sarà trasmessa anche in diretta streaming dalla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Olimpia Milano e A.S. Monaco Basket.