Calcio

Olimpia Milano-Derthona, Serie A: programma e diretta tv

Dopo aver fatto il colpaccio contro la Virtus Bologna, Derthona tenterà di replicarsi contro l’Olimpia Milano per agganciarla in classifica e continuare a sognare in un primo posto possibile, visti anche i risultati altalenanti degli emiliani. I lombardi, dal canto loro, non possono permettersi altri passi falsi e sono obbligati a rialzarsi dalla serie di 4 sconfitte di fila rimediate fra campionato ed Eurolega. Il via ad Olimpia Milano-Derthona, valevole per la 15esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi al Mediolanum Forum di Assago.

Il momento delle due squadre

Con il 66-61 subito in casa venerdì dallo Žalgiris, sono 4 le sconfitte rimediate in altrettante uscite da Milano, che sembrava essersi ripresa grazie ai precedenti 4 successi in Eurolega contro Monaco e Valencia e in campionato contro Varese e Virtus Bologna. Vittorie che avevano risistemato entrambe le classifiche, portato i lombardi in testa alla Serie A al pari degli emiliani e ridotto il gap con la zona playoff in Europa.

Adesso, invece, con le debacle subite da Olympiacos, Alba Berlino, Napoli e Žalgiris la situazione è tornata a farsi critica sia in patria che fuori. Derthona, infatti, trovandosi a -2, può ambire ad un clamoroso aggancio in campionato – che potrebbe voler dire primo posto al pari di Milano e Bologna in caso di sconfitta degli emiliani oggi contro Venezia – mentre l’Anadolu Efes ha portato la zona playoff di Eurolega a ben 8 lunghezze di distanza dall’Olimpia, che condivide l’ultima posizione assieme ad Alba Berlino e Lione.

I piemontesi, senza le pressioni dell’Eurolega, possono concentrarsi solo sul campionato che, finora, sta regalando grandi gioie. Grazie al successo su Bologna (89-81) e alla contemporanea sconfitta di Milano a Napoli, infatti, Derthona la scorsa settimana s’è portata a quota 20 punti, a due lunghezze dalla coppia di testa composta proprio da emiliani e lombardi. Un successo, quello contro le V Nere, che ha dato seguito all’89-88 contro Varese della settimana precedente – grazie alla quale gli uomini di Ramondino si erano messi alle spalle il 90-95 subito da Treviso – e che può far ritrovare a Filloy e compagni la verve smarrita per via delle 4 sconfitte nelle 7 gare di novembre-dicembre. Alle spalle di Derthona, nessuna sembra avere la capacità di tenere il passo dei primi, con Trento, Pesaro, Varese e Venezia ferme a -4.

Olimpia Milano-Derthona, Serie A: programma e diretta tv
Photo credits: Derthona Basket

Dove vedere Olimpia Milano-Derthona

Olimpia Milano-Derthona sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva dalla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Olimpia Milano e Derthona Basket.

Back to top button