Il Genoa continua il testa a testa a distanza con la Reggina per prendersi il secondo posto in solitaria e gettarsi all’inseguimento della capolista Frosinone. Al Ferraris, quest’oggi, arriva il Pisa, intenzionato a ritrovare i 3 punti dopo le ultime due uscite a secco di vittorie per allontanare la metà classifica e credere in qualcosa di più di un posto playoff. Il fischio d’inizio a Genoa-Pisa, valevole per la 22esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Archiviato il periodo no fra ottobre e dicembre costato la panchina a Blessin, da 6 giornate i padroni di casa hanno ricominciato a macinare gol e vittorie, riportandosi in zona promozione diretta. Dall’arrivo di Gilardino alla guida dei rossoblu, infatti, i liguri hanno messo in fila 6 risultati utili, 5 vittorie e un pareggio. Grazie ai successi contro Südtirol, Frosinone, Bari, Venezia e Benevento (di cui gli ultimi 4 consecutivi) e allo 0-0 contro l’Ascoli, quindi, il Grifone ha raggiunto a quota 39 punti la Reggina in seconda posizione, a metà strada fra il Frosinone, capolista con 45 punti, e il Bari, che insegue in quarta posizione a 33. Il campionato, ovviamente, è ancora lungo, ma lo scontro diretto premia i calabresi (2-1 al Granillo) e costringe i genoani a sperare in un passo falso dei ragazzi di Inzaghi, impegnati oggi alle 14:00 a Venezia.
Gli ospiti, invece, si presentano al match reduci dal 2-2 di Como, con cui non sono riusciti a rialzare la testa dalla sconfitta interna rimediata dal Cittadella la settimana precedente. Il 2-1 contro i veneti ha posto fine alla serie di 14 risultati utili consecutivi grazie a cui i toscani avevano risistemato la classifica dopo la partenza con il freno a mano tirato. I pisani non rimangono a secco di vittorie per più di due partite consecutive proprio dal bimestre agosto-settembre, quando ottennero 2 soli pareggi e 4 sconfitte nelle prime 6 uscite stagionali, e quest’oggi non vorranno rivedere i fantasmi di allora per non cadere in una nuova crisi. La classifica, al momento, vede i nerazzurri in piena zona playoff con 30 punti (gli stessi del Parma), a 3 lunghezze dalla quarta piazza del Bari, ma con una sola di vantaggio sul nono posto della Ternana.
Precedenti e pronostico di Genoa-Pisa
15 i precedenti al Ferraris, con il bilancio che pende nettamente in favore dei rossoblu, usciti vincitori in 8 occasioni, con 6 pareggi ed un solo successo pisano, nel 1968. Rossoblu che vinsero anche l’andata della stagione in corso: sotto la Torre, infatti, finì 1-0 in favore dei liguri, che espugnarono l’Arena Garibaldi grazie alla rete di Ekuban al 29esimo.
Per quanto riguarda la partita di oggi, è il Genoa a partire favorito secondo i bookmakers, che quotano il segno 1 a 1,75, contro il 4,50 del segno 2 e il 3,50 del segno X.
Probabili formazioni
Gilardino perde Sabelli per squalifica, ma ritrova Bani, al rientro dopo il turno di stop, che andrà a riprendersi il suo posto in difesa accanto a Drăguşin e Vogliacco. Confermato, dunque, il 3-4-1-2 visto sabato scorso a Benevento. A centrocampo, si rivede Strootman dal primo minuto al posto di Badelj. Accanto all’ex Roma, va verso la conferma Frendrup, mentre sulle corsie agiranno Criscito a sinistra ed Hefti a destra. Verso la conferma, invece, tutto il reparto avanzato, con Guðmundsson sulla trequarti alle spalle della coppia Coda-Aramu. In panchina si vede subito il nuovo acquisto Drăguş.
Per centrare il blitz al Ferraris D’Angelo si affida al suo 4-3-2-1, con Canestrelli e Barba (preferito ad Hermannsson) centrali affiancati a sinistra da Beruatto e a destra da Calabresi. A centrocampo, Nagy va verso la panchina, con la regia che sarà presa da Marin, affiancato da Mastinu e Toure. In attacco, invece, Gliozzi costituirà il terminale offensivo, con Tramoni e Moruţan alle sue spalle.
Genoa (3-4-1-2): Martìnez; Drăguşin, Bani, Vogliacco; Criscito, Strootman, Frendrup, Hefti; Guðmundsson; Coda, Aramu. Allenatore: Alberto Gilardino.
Pisa (4-3-2-1): Nicolas; Beruatto, Canestrelli, Barba, Calabresi; Mastinu, Marin, Toure; Tramoni, Moruţan; Gliozzi. Allenatore: Luca D’Angelo.
Arbitro: Manuel Volpi (Arezzo). Assistenti: Meli, Scarpa. IV Ufficiale: Bordin. VAR: Di Paolo. AVAR: Longo.
Dove vedere Genoa-Pisa
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, ai canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite), Sky Sport Calcio (numero 240 e 249) e Sky Sport (numero 253). Genoa-Pisa sarà visibile anche in diretta streaming da Dazn, o attraverso l’app – disponibile sulle smart tv e sui dispositivi compatibili – o sul sito web della piattaforma. La diretta streaming del match sarà trasmessa anche da Helbiz Live.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Genoa CFC e Pisa Sporting Club.