Nella serata del 23 Febbraio a Cannes verranno proclamati i vincitori del premio As d’or 2023. Si tratta di un riconoscimento di indubbio valore che va, in concomitanza con lo Spiel des Jahres, a premiare i titoli di maggior spicco usciti nell’arco dell’ultimo anno. Dopo l’aggiunta dell’anno scorso il premio è suddiviso in quattro categorie:

  • Tout public (gioco per tutti)
  • Enfant (gioco per bambini)
  • Initié (gioco per intenditori)
  • Expert (gioco per esperti)

As d’or 2023 – Jeux tout public

La categoria “Tout public” include giochi che possano essere giocati sia da adulti che da bambini (dagli 8 anni in su), altra metrica di valutazione sonno regole facili da spiegare e un tempo di gioco solitamente inferiore a un’ora. I tre finalisti per questo premio sono:

Akropolis - PHC: boardgamegeek
Akropolis – PHC: boardgamegeek

Akropolis: In questo gioco ci tuffiamo nel cuore dell’antico Mediterraneo dove si dovranno costruire le città più maestose rispettando delle condizioni. La Giuria ha espresso apprezzamento per la semplicità delle sue regole, la soddisfazione che si trae dal costruire le sue città in 3 dimensioni e alla bellissima curva di progressione offerta dal gioco!

District noir: Siamo di fronte a un gioco esclusivamente per 2 giocatori, si dovranno fare le giuste scelte per raccogliere le carte al momento giusto e vincere. La Giuria ha elogiato il gioco per le sue regole semplici ma ricche di sottigliezze. un prodotto molto tattico, veloce e coinvolgente.

That’s not a hat: La memoria e il bluff saranno essenziali per raggiungere i tuoi obiettivi in questo gioco: ricordare gli oggetti giusti o essere abbastanza convincenti da passare un oggetto agli altri giocatori sono le dinamiche alla base di That’s not a hat. Alla giuria dell’As d’Or è piaciuto per il suo lato divertente e che “rende piacevolmente sciocchi”!

As d’Or 2023 – Jeux enfant

La categoria “Enfant” premia i giochi per bambini dai 3 ai 7 anni. Si tratta di giochi adattati alle capacità e alle esigenze dei bambini che offrono partite brevi e regole semplici. I nominati per questa categoria sono:

Flashback: Zombie Kidz- PHC: boardgamegeek
Flashback: Zombie Kidz- PHC: boardgamegeek

Flashback: Zombie Kidz: Un gioco di investigazione basato sulle immagini ispirato all’universo di Zombie Kidz Evolution, questo è Flashback Zombie Kidz. Nel corso di 3 scenari, vivremo un’avventura nei panni di una famiglia in un viaggio nel tempo scoprendo la storia attraverso gli occhi dei personaggi. Accumulando tutti i punti di vista, scopriremo indizi, risolveremo misteri e risponderemo alle domande che ci verranno poste!

La Colline aux Feux Follets: Probabilmente molti di voi hanno già conosciuto questo gioco col nome di Magic Mountain, vincitore del Kinderspiel des Jahres 2022. Con questo titolo otteniamo un’esperienza di gioco che unisce destrezza, fortuna e cooperazione. I bambini possono usarlo in autonomia, ma la Giuria ha apprezzato il fatto che il gioco offra anche ai genitori l’opportunità di tornare all’infanzia, in particolare grazie al suo meccanismo di movimento delle biglie.

La Planche des Pirates: In qualità di pirati dovremo scovare tesori e posiziona dei pesi all’estremità della tavola degli avversari in modo che cadano in acqua! Questo gioco introduce all’apprendimento dell’assunzione di rischi grazie alle sue originali meccaniche e permette ai bambini di giocare in autonomia. La giuria dell’As d’or ha elogiato la qualità dell’edizione, i materiali espressivi e ben pensati e le piacevoli sensazioni di gioco!

As d’Or 2023 – Jeux Initié

La categoria “Initié” si rivolge a giocatori più navigati, e si dedica a giochi con meccanismi più sofisticati. I tempi di una partita possono superare l’ora, le regole richiedono una maggiore attenzione e lo sviluppo del gioco è più profondo. I tre finalisti sono:

Touring machine - PHC: boardgamegeek
Touring machine – PHC: boardgamegeek

Alice is Missing: Il gioco di ruolo che vieta di parlare, ve ne abbiamo parlato qualche tempo fa. Un’ investigazione alla ricerca di una giovane scomparsa, il tempo che stringe e il divieto assoluto di proferire parola, questi gli ingredienti del gioco che ha stupito la Giuria. Hanno infatti espresso un plauso alle emozioni intense e alla rigiocabilità del titolo, perché il gioco cambia e si evolve a seconda delle persone con cui viene (ri)giocato.

Challengers: Anche di lui vi abbiamo parlato di recente. La più folle gara di rubabandiera del mondo. Dove team composti da ogni genere di atleta (e non) si sfidano. Tramite acquisti e creazione del proprio mazzo cercheremo di ottenere le combinazioni migliori di giocatori, guadagnare fan e vincere il torneo. La giuria dell’As d’or ha apprezzato molto il gameplay e la profondità del gioco, che emerge man mano che il gioco procede.

Turing Machine: questo gioco farà la felicità di coloro che amano la logica e la deduzione. Interroga la macchina, analizza i risultati ottenuti ad ogni turno e scopri il codice segreto prima degli avversari. Unico nel suo genere, il gioco di Turing Machine funziona tramite schede perforate impilabili, il che offre combinazioni pressoché infinite e una grande rigiocabilità.

As d’Or 2023 – Jeux Expert

La categoria “Expert” premia i giochi più complessi che intrecciano varie meccaniche di gioco, richiedono un maggiore investimento nella comprensione delle regole e/o nel tempo di gioco.

Ark nova - PHC: boardgamegeek
Ark nova – PHC: boardgamegeek

Ark Nova: Indubbiamente uno dei titoli che più ha fatto parlare di sé nell’anno 2022, Ark Nova ci invita a gestire un parco di animali. Dovremo trovare l’equilibrio tra la conservazione delle specie animali e l’economia del parco, in modo che quest’ultima sia tanto etica quanto redditizia. La giuria loda la bellissima edizione del gioco così come la sua profondità.

Carnegie: Sviluppare un business investendo in immobili, producendo beni o creando catene di trasporto attraverso gli Stati Uniti, come fece il filantropo Carnegie. L’interazione molto forte, l’assenza di tempi morti e l’evoluzione delle plance che porta un’asimmetria del gioco ha conquistato la giuria, che trova anche qui che temi e meccaniche siano legati particolarmente bene.

Federation: L’innovativa meccanica di piazzamento dei lavoratori a doppia faccia di Federation sottopone ai giocatori continui dilemmi! Il gioco offre una grande rigiocabilità grazie alle numerose strategie che possono essere sviluppate. La Giuria ha particolarmente apprezzato il meccanismo di voto introdotto dal gioco nonché la varietà di effetti legati alle azioni disponibili.