L’abbiamo visto tutti: Fedez e Rosa Chemical si sono scambiati un bacio appassionato durante la finale di Sanremo 2023. Ma non sono gli unici: ecco tutti gli episodi.
Cosa e successo tra Fedez e Rosa Chemical?
Già aveva fatto discutere, anche in Parlamento, la presenza dell’artista Rosa Chemical a Sanremo. Lui, però, aveva risposto così: “Sono sicuro che staranno ballando il mio brano anche l’onorevole Morgante e i suoi figli. Spero si sia ricreduta su di me. C’era tanto amore nella mia canzone, non mi sento di aver fatto male”. La stessa Chiara Ferragni è rimasta sconvolta dopo quello che è successo. E lui commenta: “Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”. La co conduttrice e il conduttore hanno avuto uno scambio di battute “Sono senza parole”, “È meglio” prima di lanciare la pubblicità.
Post Festival il cantante ha parlato ai microfoni di Rtl 102.5: “Sto ancora pensando a quel bacio, se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo. Non ci siamo messi d’accordo, nulla di preparato in quel bacio. Era una perfomance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche, significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato” “Hanno parlato di me in politica, la canzone è piaciuta tanto, c’è stata tanta libertà, quindi ho vinto io il Festival”.
Non mancano le polemiche
Gira addirittura voce che il tutto fosse già preparato, o che l’imprenditrice digitale si sia pure arrabbiata e abbia sgridato il marito dietro le quinte. Ma come mai questo bacio scandalizza così tanto? Forse sono le premesse con cui è partito tutto. Ma non dovremmo essere abituati a queste dimostrazioni di affetto? Abbiamo tanti esempi nella storia del Festival, sia recenti che non, sia tra persone dello stesso sesso che persone di sesso diverso.
Il Festival di Sanremo ha sempre fatto parlare di sé: abbiamo un momento per ogni edizione. Più o meno ogni febbraio, l’opinione pubblica si divide e commenta a gran voce i momenti considerati più scandalosi del Festival. Ricordiamo la farfallina di Belen nel 2012, i Placebo che distruggono gli strumenti nel 2001, o anche dimostrazioni politiche, come quella dell’ormai ex comico Beppe Grillo, che nel 1986 racconta una barzelletto: Craxi e Martelli sono in Cina, e uno dice all’altro: “Qua c’è un miliardo e sono tutti socialisti”. “Ma allora, se son tutti socialisti, a chi rubano?”. E nel 1988, poi nel 1989, aveva detto: “Sono stato al funerale di Hirohito in Giappone, in confronto a Sanremo è il Carnevale di Venezia. C’era anche Cossiga… appena lo hanno visto hanno detto: ‘chi dobbiamo seppellire’?”. E come Fedez, aveva puntato ai vertici Rai: il funzionario Rai Biagio Agnes, i giornalisti, il patron Adriano Aragozzini (“ha la faccia di una guardia di confine bulgara”), e ne aveva anche per lo sponsor Barilla, segnando la sua ultima volta a Sanremo, e pure in Rai.
Tutti i baci della storia di Sanremo
Ma quali sono tutti i baci di Sanremo? Già solo in questa edizione ci sono state diverse manifestazioni di affetto, come tra Amadeus e Rocio Munos Morales, o tra Elodie e Big Mama. Ma come dimenticare quando, nel 2020, Achille Lauro e Boss Doms si sono baciati durante “Me ne frego” o, sempre nel 2020, Tiziano Ferro e Fiorello si sono scambiati un bacio sul palco dell’Ariston. Ancora, nel 2011 Luca Bizzarri si approccia a Morandi, dando luogo a una rivolta (forse all’epoca si usavano poco i social). Nel 2009 è stata la volta di Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
Non solo uomini: nel 2008 è stata la volta di Pippo Baudo e Loredana Berté, nel 2003 Luciana Litizzetto sempre con Pippo Baudo. Ancora più indietro, nel 1980 fu Roberto Benigni a baciare Olimpia Carlisi. Fece molto scandalo anche la performance tra Myss Keta e Elettra Lamborghini nel 2020. Ma perché è così fastidioso? Ancora riecheggia nell’immaginario comune il Festival di Sanremo come una rassegna solo canora, che porta fiori e brani di donne che parlano solo di amore puro. Ma Sanremo è, ormai da tempo, espressione della contemporaneità sociale. E mai, come in questo Festival, si è parlato di amore. E non è meglio l’amore della violenza?
Marianna Soru
Seguici su Google News