Blu Navy, o Blu Marino, è la tonalità di blu usata dalla marina britannica sin dal 1748. È una tonalità di blu davvero molto scura, si può infatti confondere con il nero con scarsa illuminazione.
Blu navy, pantone e come ottenerlo
Nonostante sia un colore sulle tonalità del blu, non possiamo definirlo colore primario, che invece è il ciano. Come ottenerlo quindi? Bisogna prendere il colore blu primario, il ciano, più brillante e chiaro, e mescolarlo in parti uguali al magenta. Questo lo rende chiaramente un colore dalla tonalità fredda.
Il blu navy, scelto da Pantone come colore dell’anno nel 2020, è ispirato al colore del cielo nelle ore successive al tramonto, quando la luminosità c’è ma sta per svanire.
“Un blu crepuscolare profondo e rilassante”
ha dichiarato Pantone Institute che, più precisamente, lo ha nominato “Polar Night Navy”.
Nei secoli scorsi veniva considerato un pigmento molto raro e prezioso. Questa rarità ha conferito al blu un alone di regalità e veniva associato alle famiglie reali prima di diventare il colore delle autorità. Il Blu Navy acquisisce il simbolo di autorevolezza e sobrietà, è un colore rilassante adatto alla meditazione, motivo per cui è diventato un colore indispensabile e molto apprezzato dagli interior designers.
La tonalità nella moda
Tonalità elegante e discreta. Perfetta per un look da sera o un look casual con il giusto tocco di raffinatezza ed eleganza.
Le sfilate dello scorso anno sono state animate da questo colore. Un esempio é Christian Dior con un Blu Navy proposto su capi con stile formale e linee morbide per look casual e di tendenza.
Proprio secondo le ultime tendenze del momento, il Blu Navy si indossa in total look sia per occasioni di sera che più casual di giorno.
L’unica eccezione però è il bianco che, abbinato alla nostra nuance di blu, ricorda lo stile marinaresco.
Nelle ultime fashion week, il blu navy si è rivelato un colore perfetto per un look da ufficio o da sera.
Un esempio intramontabile è proprio il tailleur con giacca in stile “marinière”, aderente o morbido e largo, è considerato un passe-partout elegante e sofisticato.
Per chi non vuole abbandonare il proprio stile un po’ romantico, si può optare per modelli vintage come maglioni con colletti ricamati in contrasto con la sfumatura profonda di blu, abbinati ad una gonna a ruota dalla linea morbida.
Un altro capo imperdibile proprio per la sua versatilità è il cappotto in Blu Navy, portato con disinvoltura sia di giorno con look street style o di sera con look più raffinati.
Il blu navy inoltre sta bene con i colori neutri come grigio e beige, ma anche com quelli più vivaci come il verde o un rosa, classico ed elegante.
Il Blu Navy in armocromia
Al giorno d’oggi c’è davvero qualcuno ignaro su cosa tratta l’Armocromia? Probabilmente la risposta è no. I social negli ultimi due anni si sono popolati di consulenti di stile o “armocromiste” che volevano portare il loro lavoro in un ambiente meno elitario, come invece lo erano le sfilate di moda.
Quante volte ci siamo viste allo specchio e abbiamo pensato di avere la pelle grigiastra, occhiaie accentuate e occhi spenti? Tranquille, la salute non c’entra. Qui infatti entra in gioco l’armocromia.
L’armocromia è una scienza che è in grado di studiare i “colori” di una persona (occhi, capelli e pelle) per poter mettere insieme una lista di altrettanti colori che vengono definiti “amici”. Questi colori costituiranno la palette adatta ad ognuno di noi (perché fa risaltare le nostre caratteristiche cromatiche) in base alla stagione, che può essere Inverno, Autunno, Primavera ed Estate e che va combinata ai vari sottogruppi.
Per questo motivo, vediamo con quale stagione armocromatica si adatta la nostra nuance crepuscolare, Blu Navy.
C’è da dire che avendolo definito una tonalità fredda, il campo viene ristretto a due stagioni: l’Inverno e l’Estate, essendo entrambe caratterizzate da persone con l’incarnato freddo e lunare.
Nel caso della stagione armocromatica Inverno, la sfumatura di blu navy più adatta è quella molto scura e saturata, da confondersi con il nero.
Le persone Estate, invece, potranno optare per una sfumatura della stessa nuance meno saturata, leggermente “impolverata”, quasi definibile opaca. È un colore che risalta molto bene gli occhi azzurri, tipici di questa stagione (anche se ci sono sempre delle eccezioni).
Ovviamente le persone appartenenti alle stagioni Primavera e Autunno non dovranno eliminare dal proprio armadio questo colore, l’importante è non indossarlo per capi che coprono la parte superiore del corpo. Optando, quindi, per pantaloni, gonne, calze, scarpe o anche borse.
Carola Antonucci
Seguici su Google News.