Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana. Parleremo di narrativa e saggistica italiana e straniera. Nella nostra puntata di oggi spiccano i nomi di Ray Bradbury, Dino Buzzati e Egea Haffner. Scopriamo insieme la nostra classifica completa
Prima di parlare di Ray Bradbury, Dino Buzzati e Egea Haffner scopriamo insieme il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La casa. Blackwater III” di Michael McDowell. Continua la saga di Perdido con la dura lotta tra Mary-Love ed Elinor nel terzo capitolo della serie creata da McDowell. Al dodicesimo posto c’è “Il gioco della notte” di Camilla Läckberg. È la storia di quattro ragazzi ricchi e di una festa di Capodanno che diventa occasione per mettere a nudo drammatiche verità nascoste. Parliamo di fantasy e di narrativa per ragazzi perchè all’undicesimo posto della nostra classifica c’è ”Il principe crudele” di Holly Black. È la storia di una ragazza che dopo la morte dei genitori vivrà in un regno incantato per la cui sopravvivenza si batterà.
Ray Bradbury, dal decimo all’ottavo posto
Per arrivare a Ray Bradbury, Dino Buzzati e Egea Haffner dobbiamo necessariamente scoprire il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. In questa posizione c’è “Pioggia sottile” di Luis Landero. È la storia di un pranzo di famiglia in cui si svelano intrighi, litigi e gelosie tra fratello e sorelle che in quell’occasione verranno a galla. In nona posizione troviamo “La trilogia di New York” di Paul Auster. Si tratta di tre inchieste su altrettanti casi misteriosi di tre diversi detective sullo sfondo di una New York magica e inquietante. L’ottavo posto della nostra classifica è occupato da “Miti del Nord” di Neil Gaiman. È un libro in cui vengono riscritti e riscoperti i miti e il pantheon scandinavo.
Ray Bradbury, Dino Buzzati e la vana attesa della gloria
Ci stiamo avvicinando alle posizione di Ray Bradbury, Dino Buzzati e Egea Haffner ma prima dobbiamo scoprire il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata dal nuovo libro di Serena Dandini intitolato “La vasca del Führer”. È un romanzo ispirato alla storia vera della fotografa Lee Miller Penrose e che prende spunto proprio da una sua foto scattata nel lager di Dachau. Parliamo ora di Dino Buzzati perchè al sesto posto della nostra classifica c’è il suo cult “Il deserto dei Tartari”. È la storia del tenente Drogo e della vana attesa di un nemico che arriverà troppo tardi attraverso cui si parla del dramma dell‘esistenza dell’uomo medio
Torna al quinto posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana Aldo Cazzullo con il suo nuovo libro intitolato “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia”. È un viaggio nella Divina Commedia e nella vita in giro per l’italia di Dante alla scoperta dell’essenza di un popolo intero. Al quarto posto, a ridosso del podio, troviamo “Il Re del gelato” di Cristina Cassar Scalia. Un omicidio e alcune pillole ritrovate in una vaschetta di gelato sono l’inizio di un intricato caso che attende in Sicilia il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi detta Vannina.
Il nostro podio
Scopriamo insieme il podio della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. La terza posizione, il gradino più basso, è occupata da “La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe” di Egea Haffner e Gigliola Alvisi. È la memoria del dramma delle foibe attraverso i racconti di una donna all’epoca bambina esule dalla città di Pola. Una piccola costretta ad abbandonare tutto dopo l’assassinio in una foiba del padre. Al secondo posto della nostra classifica c’è “Mi limitavo ad amare te” di Rossella Postorino. Ispirato ad una storia vera questo romanzo racconta il dramma di due bambini costretti a separarsi dal resto della famiglia mentre infuria la guerra a Sarajevo e la loro difficile crescita. Parliamo ora di un classico di Ray Bradbury intitolato ”Fahrenheit 451”. Ritorna in ristampa la storia del pompiere Montang e di un mondo distopico in cui non è richiesto spegnere incendi ma accenderli, resa un cult dall’omonimo capolavoro cinematografico di François Truffaut.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news