La dieta del nostro amico a 4 zampe è fondamentale per il suo benessere fisico. Un giusto piano di alimentazione deve avere il corretto apporto di nutrienti che spaziano dalle proteine ai carboidrati, dalle vitamine alle fibre. Tuttavia, anche se in commercio ci sono molte valide marche di cibo secco in quantità – in particolare nei negozi specializzati – non è detto che siano la fonte di nutrizione ideale per il cane.
Infatti, la sua alimentazione varia con il passar del tempo ed è diversa da quando è cucciolo rispetto a quando raggiunge l’età adulta. In ogni sua fase, ha bisogno di una nutrizione specifica affinché cresca sano e forte. Ma ogni cane ha le sue esigenze, soprattutto se per motivi di salute ha bisogno di una dieta diversa che purtroppo le offerte commerciali non soddisfano appieno. Ecco perché la dieta casalinga per cani personalizzata potrebbe essere la migliore soluzione per il tuo amico a 4 zampe, anche in termini economici.
In qualsiasi caso, un aspetto molto importante è quello di consultarti con il veterinario di fiducia, che ti darà informazioni e consigli sulla dieta specifica così da assicurare il meglio per il tuo amico peloso.
Cosa deve contenere una dieta casalinga
La dieta casalinga cane deve essere ben strutturata affinché ci siano tutti gli elementi nutritivi per la sua salute. Il primo elemento necessario, che deve essere presente in una quantità maggiore almeno del 60-70%, è la proteina (rigorosamente di carne o di pesce). Solitamente, le fonti di proteine maggiormente utilizzate sono il pollo, il tacchino, il manzo e il salmone ma è possibile trovare anche altre fonti di proteine animale, come l’agnello, il cervo o selvaggina varia.
In una buona dieta casalinga non possono mancare le verdure come fonte di fibra principale; le verdure più utilizzate per i nostri amici a 4 zampe sono zucchine, carote, patate, piselli e spinaci (che sono anche una forte di carboidrati buoni). In generale, quasi tutte le verdure fanno bene al nostro cane ma alcune, come gli spinaci o il broccolo, vanno dosate. Per ultima ma non meno importante accortezza, va detto che tutte le verdure si devono cuocere!
Un altro alimento che può essere incluso crudo è il tuorlo d’uovo (sia chiaro, solo il tuorlo) che è ricco di grassi e vitamine ma è privo di avidina, che è invece presente nella chiara dell’uovo e va cotta. Si consiglia quindi di utilizzare solo il rosso dell’uovo.
Per quanto riguarda i carboidrati invece, sia la pasta che il riso possono essere dati al cane ma devono essere non cotti abbondantemente! Questo perché il cane non riesce a digerire questi carboidrati e potrebbe avere dei problemi. In alternativa, in commercio puoi trovare sia pasta che riso per cani che puoi utilizzare come aggiunta ai suoi piatti.
Vitamine e minerali da aggiungere
Non bisogna dimenticarsi che essendo una dieta casalinga per cani, potrebbe essere necessario aggiungere integratori alimentari di vitamine e minerali indispensabili per il benessere fisico per tuo cane. Ecco perché – prima di iniziare una dieta casalinga fai-da-te – è buona norma consultare il veterinario che potrà perfezionare i menù in base alle esigenze del cane e darti i giusti integratori da aggiungere alle pietanze.
Può sembrare un processo lungo e laborioso a primo impatto, ma organizzare la sua settimana e i singoli pasti, magari con vaschette monoporzione, aiuterà di sicuro a gestire le tempistiche e a rendere automatico tutto il processo di nutrizione.