Due squadre partite con lo stesso obiettivo, ma che oggi si ritrovano agli antipodi. Il Bari ha rispettato i pronostici e al Rigamonti va a caccia del quarto risultato utile consecutivo per agganciare momentaneamente il Genoa al secondo posto. Il Brescia, invece, dopo l’ennesimo ribaltone in panchina vuole trovare un successo che manca addirittura da novembre per uscire dalle sabbie mobili di fondo classifica e inseguire quantomeno una salvezza tranquilla. Il fischio d’inizio a Brescia-Bari, valevole per la 26esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Partiti bene grazie ai 5 successi delle prime 6 gare, i padroni di casa si sono “sgonfiati” in seguito al tracollo avuto nella gara d’andata contro il Bari. Dal 6-2 rimediato al San Nicola il primo ottobre, infatti, le Rondinelle hanno vinto una sola volta, il 27 novembre contro la Spal. 7 i pareggi (di cui 4 consecutivi), ben 10, invece, le sconfitte subite.

Un crollo difficile da pronosticare per una squadra che ambiva alla promozione diretta e che ha portato a diversi avvicendamenti in panchina. L’ultimo è avvenuto in settimana, con Gastaldello subentrato a Possanzini, a 2 sole gare dal suo arrivo al posto di Clotet. A preoccupare il patron Cellino, oltre alla classifica – che vede la sua squadra in 18esima posizione a quota 25 punti a -1 dal Benevento e a -3 dalla zona salvezza –, sono stati anche gli ultimi 6 risultati (tutte sconfitte) nei quali i lombardi hanno segnato una sola rete subendone 11.

L’esordio del tecnico classe ‘83 sulla panchina della sua ex squadra, però, non poteva essere più complesso. Al Rigamonti, infatti, arriva il Bari di Mignani, costruito per vincere e in lotta con Genoa e Südtirol per la promozione diretta alle spalle di un irraggiungibile Frosinone. I galletti occupano la terza piazza con 40 punti (gli stessi dei sudtirolesi) a -3 dai liguri, secondi e oramai unico riferimento per la promozione. Nelle ultime 3 uscite i pugliesi hanno battuto Spal e Cosenza e, sabato scorso, sono stati fermati sull’1-1 dal Cagliari, rialzando la testa dopo le due sconfitte di fine gennaio patite contro Palermo e Perugia. Antenucci e compagni, però, devono ancora far attenzione agli inseguitori perché la Reggina, quinta, si trova solo ad una lunghezza di distanza.

Photo credits: SSC Bari

Precedenti e pronostico di Brescia-Bari

Sono 42 i match giocati fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 14 occasioni, contro le 7 dei pugliesi. 20, invece, i pareggi. L’andata in terra pugliese, come detto, ha visto i padroni di casa imporsi con un clamoroso 6-2: i biancorossi si erano addirittura portati sul 6-0 grazie ai gol di Folorunsho, Bellomo, Antenucci, Scheidler e alla doppietta di Cheddira, ma nel finale Olzer e Moreo avevano reso meno pesante il passivo per i lombardi, approfittando di un rilassamento dei baresi.

Per quanto riguarda il match di oggi i bookmakers vedono come possibile un pareggio, dato a 3,05, ma è il segno 2 ad essere consigliato (quota 2,35). Difficile pensare ad un successo dei padroni di casa, con il segno 1 che si attesta a 3,10.

Probabili formazioni di Brescia-Bari

Probabile qualche rotazione da parte di entrambi i tecnici, che dovranno guardare anche al doppio impegno della prossima settimana, quando si giocherà anche il turno infrasettimanale. Gastaldello ritrova quindi Mangraviti, al rientro dalla squalifica, che andrà a prendersi il suo posto sulla corsia di sinistra. Al centro, ballottaggio Papetti-Cistana per il posto accanto ad Adorni, mentre a destra Karačić è in netto vantaggio su Jallow. In mediana confermati Bisoli e Van De Looi, mentre sulla trequarti Björkengren farà spazio a Listkowski sulla destra di Ndoj e Galazzi. In attacco, Ayé prima scelta, con Rodriguez pronto a mescolare le carte a partita in corso.

Mignani conferma, invece, la linea di difesa a 4 davanti a Caprile e formata dai centrali Di Cesare e Vicari e dai terzini Mazzotta e Pucino. A centrocampo, Maiello in regia sembra piuttosto sicuro del proprio posto, mentre accanto a lui ballottaggi Maita-Molina e Benali-Benedetti (in vantaggio i secondi). Sulla trequarti sarà ancora Botta a supportare Cheddira ed Esposito. Antenucci, in gol una settimana fa, partirà ancora dalla panchina per entrare verosimilmente nella ripresa.

Brescia (4-2-3-1): Andrenacci; Mangraviti, Adorni, Cistana, Karačić; Bisoli, Van De Looi; Galazzi, Ndoj, Listkowski; Ayé. Allenatore: Daniele Gastaldello.

Bari (4-3-1-2): Caprile; Mazzotta, Vicari, Di Cesare, Pucino; Benedetti, Maiello, Molina; Botta; Cheddira, Esposito. Allenatore: Michele Mignani.

Arbitro: Antonio Giua (Olbia). Assistenti: Massara, Fontani. IV Ufficiale: Delrio. VAR: Di Martino. AVAR: Prontera.

Dove vedere Brescia-Bari

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky attraverso i canali di Sky Sport (numero 251 del satellite e successivi). I clienti Sky potranno seguire Brescia-Bari anche in diretta streaming grazie al servizio live e on demand NOW. La diretta streaming del match sarà disponibile anche su Helbiz Live, OneFootball e su DAZN, visibile sulle smart tv e su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Brescia Calcio BSFC e SSC Bari.