Il bianco e l’azzurro sono due tonalità neutre che vengono spesso abbinate insieme, per garantire una perfetta combo. Questa primavera-estate 2023 questo due di colori è tornato sulle passerelle.

Il bianco e l’azzurro: dai mondiali alle passerelle

Bianco e azzurro moda primavera estate 2023 photo credits vogue
Bianco e azzurro photo credits Vogue

Lo scorso anno il bianco e l’azzurro sono stati i due colori associati ai mondiali di calcio per il titolo di ottenuto dall’Argentina nei campionati mondiali di calcio. Infatti questi due colori appartengono alla bandiera nazionale per un preciso significato.
Un primo significato dell’abbinamento cromatico è di tipo spirituale. Infatti vi è un palese riferimento ai colori della Madonna, oltre a quelli del cielo e delle nuvole. Infine l’azzurro è il simbolo del Río de La Plata (letteralmente “Fiume d’argento”).
Questo accoppiamento di colori è così perfetto da essere ripreso da alcuni dei più grandi stilisti nelle sfilate per la primavera-estate 2023. Tra questi c’è Bora Aksu, che ha proposto un baby boudoir in raso di seta e tulle celeste. La delicatezza di questo abito la scelta del suo tessuto fa risaltare ancora di più la combi di colori tipicamente estiva. Burberry ha invece dato risalto all’abito lungo con strascico, in cui l’azzurro sembra prevalere in contrasto con gli accessori bianchi.
Acne Studios punta invece nella contrapposizione di sfumature di azzuro in un delicato abitino di pizzo, abbinato a scarpe bianche.
Alaia ha voluto far risaltare le forme del corpo che si intravedono sotto un abito velato di azzurro, abbinato ad accessori bianchi. 16arlington ha proposto per questa stagione primavera-estate 2023 la giacca lunga che veste come un abito, e il cui tessuto leggero e delicato da il tipico effetto “svolazzante”. Lo stesso effetto è stato ottenuto negli abiti corti svolazzanti di Loewe e Adeam. La combo pastello bianco e azzurro unita agli abiti che svolazzano ricorda proprio le onde del mare che si muovono in una giornata ventosa.

Sonia Faseli

Segui su Google News