La 28ª giornata della Turkish Airlines EuroLega 2022/23 propone la sfida Alba Berlino-Virtus Bologna. Le Vu Nere arrivano all’appuntamento in Germania da due sconfitte consecutive rimediate contro il Fenerbahce Beko Istanbul (104-72, in trasferta) e contro il Partizan Mozzart Bet Belgrado (79-88, in casa). Stesso bilancio anche per i padroni di casa che nelle ultime due gare sono andate k.o. contro i serbi (88-74, in trasferta) e contro lo Zalgiris Kaunas (63-66, in casa) . La compagine di coach Sergio Scariolo occupa momentaneamente la 12ª posizione in classifica con un bilancio di 12-15 mentre i tedeschi la 18ª con un record di 7-20. Nella gara di andata, giocata alla Segafredo Arena il 14 Dicembre 2022, la Virtus Bologna si è imposta sull’ALBA Berlino con il punteggio di 85-76.

Il momento delle due squadre

Aggrappata ancora al sogno playoff, la Virtus Bologna scende in campo, alle 18 alla Mercedes-Benz Arena di Berlino, contro l’Alba Berlino, padrona di casa. Il ko subìto in casa dal Partizan ha ridotto le possibilità dei bianconeri di chiudere tra le prime otto la stagione regolare, ma Marco Belinelli e compagni hanno comunque l’intenzione di provarci fino alla fine, anche se la formazione bianconera deve fare i conti con un organico con tante assenze.

L’Alba Berlino (record 7-19) ha da poco ospitato lo Zalgiris Kaunas. I teutonici hanno ottenuto una vittoria nelle ultime otto gare finendo sempre più in fondo alla classifica dell’Eurolega. Al comando della squadra, oltre al capo allenatore Israel Gonzalez, c’è Luke Sikma, il quale contribuisce nelle due metà campo con giocate che cercano sempre di mettere in ritmo i compagni. La coppia di guardie composta da Maodo Lo e Jaleen Smith si smezza equamente la distribuzione dei possessi e dei tiri, oltre ad aiutare in difesa soprattutto sugli esterni avversari. La sconfitta casalinga contro il Bayern Monaco per 71-76 nell’ultimo turno di Bundesliga non ha rovinato i piani dell’Alba Berlino che rimane al secondo posto (record 18-2) con due gare da recuperare rispetto alla capolista.

Dove vedere Alba Berlino-Virtus Bologna

La partita Alba Berlino-Virtus Bologna, in programma il 9 marzo alle 18.00, sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Arena e in streaming su Eleven Sports.

Matteo Castro

Seguici su Google News