Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo hanno reso noto gli attivisti del Forum tunisino per i diritti sociali ed economici (Ftdes).

“Cinque corpi di migranti sono stati recuperati e altri cinque migranti sono stati salvati, ma 28 risultano ancora dispersi”, ha dichiarato Romdhane Ben Amor di Ftdes, spiegando che il barcone è affondato “perché era sovraccarico”, con 38 persone, per lo più provenienti dalla Costa d’Avorio.

Foto Ufficio Stampa Mediterranea Saving Humans – LaPressecronaca18 03 2019 Mare JonioMare Jonio ha salvato 49 persone da un naufragioLa Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, nave battente bandiera italiana impegnata nella missione di monitoraggio del Mediterraneo centrale ha soccorso, a 42 miglia dalle coste libiche, 49 persone che si trovavano a bordo di un gommone in avaria che imbarcava acqua.La segnalazione era arrivata dall’aereo di ricognizione Moonbird della ONG Sea Watch che avvertiva di una imbarcazione alla deriva in acque internazionali. DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

Erano partiti dalla regione costiera di Sfax in direzione di Lampedusa. Il naufragio di ieri sera è l’ultimo di una lunga serie di tragedie sulla rotta del Mediterraneo centrale, considerata la più mortale al mondo.

Ieri, la Ong Alarm Phone aveva segnalato due imbarcazioni del Mediterraneo, con 76 migranti a bordo in tutto. Da entrambe non si avevano più notizie da tempo: “Siamo stati informati del fatto che due barche, con circa 38 persone ciascuna a bordo, sono partite giovedì sera da Sfax – aveva scritto l’organizzazione su Twitter – Le autorità di Malta, Italia e Tunisia sono state informate. Da giorni nessuno ha contatti con le persone a bordo. Siamo estremamente preoccupati e chiediamo alle autorità di agire immediatamente”. Non è stato confermato che l’imbarcazione affondata questa notte fosse una delle due segnalate da Alarm Phone. Ciò che è certo è che c’è una corrispondenza sia sul numero di persone trasportate, sia sull’area di partenza della barca.