I ritmi imposti dalla vita moderna, tra lavoro al PC, spostamento nei mezzi e pochissimo svago trascorso stancamente spesso al cellulare o davanti alla TV, costringono a un considerevole periodo di tempo caratterizzato da sedentarietà eccessiva. Per dovere, piacere o semplicemente stanchezza, si rischia di passare anche tutta la giornata sulla sedia, riducendo l’attività fisica a pochissimo tempo.

Gli esperti spesso suggeriscono di ritagliarsi almeno un’ora al giorno da dedicare allo sport. Magari una seduta di fitness, una pedalata al parco o una camminata veloce possono aiutare a contrastare un po’ della vita sedentaria a cui si è spesso costretti.

Un ottimo modo sarebbe quello di compiere i famosi 10 mila passi al giorno, monitorati con l’ausilio di un contapassi, presente nella maggior parte degli orologi fitness in circolazione.

In questo modo si riesce più facilmente a tenere vivo il pensiero di muoversi, anche semplicemente in casa o preferendo le scale all’ascensore. Una vita eccessivamente statica, di fatto, ha ripercussioni importanti a livello psicofisico, esponendo a non pochi disturbi, col passare degli anni.

I benefici di un’attività fisica, seppure moderata, sono indiscussi. Succede però che spesso non si ha materialmente il tempo da dedicare a uno sport qualsiasi. Cercare, infatti, di trovare anche solo un’ora tra quelle da dedicare a lavoro e famiglia è difficile.

Perché allora non sfruttare proprio le attività quotidiane per praticare attività fisica?

Presta attenzione ai movimenti del corpo

A tutti sarà capitato di raccogliere un oggetto da terra o dover spostare qualcosa col piede, perché si ha le mani impegnate. Anche in queste circostanze scegliere i movimenti giusti può fare la differenza. Praticare poche ripetizioni di squat, quando succede di doversi abbassare a raccogliere un oggetto dal pavimento, può essere un inizio. Effettuare qualche sforbiciata o slancio laterale o posteriore della gamba, aiuta a tonificare glutei, gambe e addominali, e non richiede strumenti o conoscenze particolari. Si parla davvero di 10 minuti al giorno, da sfruttare mentre si guarda la TV, una serie sul PC o si è al telefono con un amico.

Ancora meglio può essere se già si è impegnati in qualche faccenda domestica, perché diventa l’occasione per intensificare gli esercizi, bruciare di più e allo stesso tempo tenere pulita la casa.

Crowd jogging in centro città

Con l’arrivo della bella stagione, aumentano la voglia e le occasioni per trascorrere un po’ di tempo fuori casa. Una passeggiata in centro, la spesa, lo shopping, sono tutte circostanze che spingono a uscire e sempre più persone stanno sfruttando questi momenti per praticare una nuova forma di attività fisica, la corsa tra la folla. Si tratta molto semplicemente di una camminata a passo più veloce rispetto a quello portato durante una normale passeggiata. Passo sostenuto e abilità nello scansare le persone sono le caratteristiche principali di questo nuovo tipo di passeggiata. Praticata con costanza porta i suoi benefici, perché aiuta a mantenere il controllo del peso, a ricongiungersi con i propri riflessi e le sensazioni interiori, facendo sentire più gratificati chi la svolge abitualmente.