Nora Venturini è la moglie del celebre attore Giulio Scarpati, ovvero l’interprete di Lele Martini nella serie tv Rai, Un Medico in famiglia. L’attore è alquanto riservato e molto raramente si è fermato a parlare della sua vita privata e sentimentale. Sappiamo però che è sposato con la collega Nora Venturini, regista teatrale con cui ha più volte collaborato nel corso degli anni. Sceneggiatrice affermata, la Venturini ha scritto diverse fiction sia per la Rai che per Mediaset.
Giulio Scarpati e Nora Venturini sono sposati dal 1981. Nel 1988 sono diventati genitori di Edoardo, mentre nel 1994 hanno accolto la secondogenita Lucia. Recentemente ospite di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un Altro Giorno, il volto dell’indimenticabile Lele Martini ha usato parole splendide per descrivere il suo rapporto pluridecennale con l’amatissima consorte.
Stiamo insieme da 40 anni. Ci vuole molto buon senso, molta capacità di saper gestire le cose (…) Non appena vedi che dai per scontato un rapporto, è il momento in cui devi entrare in allarme, devi rinnovarti.
Giulio Scarpati ha dovuto affrontare un grave lutto e ancora prima il lungo periodo di malattia che aveva colpito sua mamma, venuta a mancare a causa del morbo di Alzheimer. Ecco le dichiarazioni dell’attore nel salottino tv di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, su Rai 1:
Mia madre ha avuto l’Alzheimer ed io non volevo accettarlo, non la guardavo nemmeno negli occhi. Pensavo a torto che bastasse metterle le cuffie e farle ascoltare la musica classica o napoletana che amava tanto per riportarla indietro. Mi stavo raccontando una grande balla, continuavo a mentire.
Scarpati ha poi proseguito rivelando come negli ultimi mesi avesse fatto a meno delle parole, imparando a comunicare con lei a gesti
Giulio Scarpati e quell’esigenza di proteggere la vita privata dal gossip: “Il ruolo di Lele Martini fu per me troppo invadente”
“Sinceramente non so che padre sono: il mestiere di genitore è molto difficile”, il suo commento a proposito del rapporto coi figli. “Bisogna non caricare i figli delle nostre ansie, si rischia di creargli sfiducia nel futuro… In questo momento storico viviamo questa problematica in maniera molto pressante, c’è grande difficoltà a tenere separati i ruoli, ad educare in maniera corretta”. Quando la notorietà ha travolto Giulio Scarpati, la sua vita privata ne ha risentito. E infatti ha raccontato che una volta, un fan, aveva a chiesto a lui la mano dell’attrice Margot Sikabonyi: “…come se fossi realmente io suo padre. Quando ho ricevuto quel messaggio, mia figlia, quella vera, aveva solo due anni!”.