Superati in scioltezza gli ottavi di finale contro il Bursaspor, Gran Canaria ospita alla Gran Canaria Arena di Las Palmas il Paris, reduce dalla vittoria a sorpresa strappata sul campo del Lietkabelis. Una partita, quella di questa sera, che almeno sulla carta ha un esito scontato visti anche i risultati con cui gli spagnoli hanno regolato i francesi in entrambe le gare della regular season (118-89 in casa, 89-81 in trasferta). I parigini, dal canto loro, non vorranno perdere in partenza e, forti di uno stato di forma invidiabile con 4 vittorie nelle ultime 4 uscite, tenteranno un’altra impresa dopo quella centrata in terra lituana per regalarsi la semifinale alla prima partecipazione in Europa. La palla a due di Gran Canaria-Paris, valevole per i quarti di finale di EuroCup, è in programma alle ore 21:45 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa arrivano alla sfida di oggi dopo aver battuto agli ottavi la scorsa settimana il Bursaspor. Con il 72-66 sui turchi gli spagnoli si sono ripresi dalla sconfitta di campionato di due domeniche fa arrivata un po’ a sorpresa contro Saragozza, mentre questa domenica i Canarios hanno ritrovato il successo anche in Liga, dove hanno superato il Rio Breogan per 77-66. A 6 giornate dalla fine, la classifica pone Shurna e compagni al settimo posto con un record di 17 vittorie e 11 sconfitte, davanti al Valencia (record 14-13 con una partita in meno) e alle spalle del Badalona (record 18-10).

Se in campionato il percorso dei ragazzi di Lakovič è buono ma non eccezionale, in EuroCup i canarini hanno dominato il proprio girone, chiudendolo in testa a +4 su Türk Telekom e Hapoel Tel-Aviv e con un record di 15-3. L’ultima sconfitta europea risale ad inizio febbraio (92-70 contro gli israeliani), mentre le altre 2 sono arrivate nel 2022 contro Patrasso e Trento.

Photo credits: Paris Basketball

I francesi, invece, si presentano all’incontro dopo il sorprendente 98-97 rifilato a domicilio ai lituani del Lietkabelis, quarti nel Gruppo A. Sulle ali dell’entusiasmo i parigini domenica hanno battuto il Nancy per 99-91, allungando a 3 la streak di vittorie in campionato dopo quelle delle scorse settimane contro Limoges e Provence, e rilanciandosi nella corsa playoff. Dopo qualche sconfitta di troppo ad inizio anno, infatti, Allman e compagni sembravano aver perso contatto con la top 8. Adesso, però, tutto è nuovamente possibile grazie alla nona piazza con un record di 14-15 dietro al Gravelines, con una partita in più e 15-15 di record. In EuroCup, invece, il Paris aveva chiuso il proprio girone al quinto posto, a +2 sul Budućnost e a -2 dal Promitheas.

Dove vedere Gran Canaria-Paris

Gran Canaria-Paris sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva dalla piattaforma Elevensports, disponibile anche attraverso DAZN, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali CB Gran Canaria e Paris Basketball.