Questa sarà una puntata dedicata al Giappone perchè nella classifica dei libri più venduti della settimana spicca il nome di Hisashi Kashiwai. Accanto a lui parleremo di Vincent Van Gogh e di Enrico Galiano. Scopri insieme a noi la classifica completa con saggi e narrativa italiana e straniera
Hisashi Kashiwai è autore di una serie di libri da cui è stata tratta una serie televisiva ma prima di parlare in dettaglio di lui vi sveliamo il tredicesimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “L’inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere” di Michael Baigent e Richard Leigh. In questo saggio gli autori fanno uno resoconto dettagliato della storia del famigerato tribunale ecclesiastico e dei suoi metodi che hanno influito negativamente sulla Chiesa. Al dodicesi posto troviamo “Le cinque porte” di Mauro Corona. È un romanzo per tutte le età con al centro della storia un nonno che conduce due nipoti sul difficile sentiero della vita. L’undicesima posizione è occupata da “Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei” di Giorgio Ieranò. In questo sorta di biografia non autorizzata l’autore svela i lati meno conosciuti degli dei del pantheon greco.
Hisashi Kashiwai, dal decimo all’ottavo posto

La posizione di Hisashi Kashiwai nella classifica dei libri più venduti della settiman si sta avvicinando ma prima dobbiamo parlare del decimo posto. Qui troviamo “Gli insospettabili” di Sarah Savioli. È la prima inchiesta della investigatrice Anna Melissari che dovrà indagare sulla morte di un tossicodipendente sfruttando il suo talento nel parlare agli animali. La nona posizione è occupata da “Le parole di Gesù” di Umberto Galimberti e Ludwig Monti. Si tratta di un testo in cui gli autori hanno raccolto le cinquanta più significative parole pronunciate da Gesù invitando ragazzi e ragazzi a riflettere sulla vita. All’ottavo posto troviamo “A Shadow in the Ember. Un’ombra fra le braci. Flesh and Fire 1” di Jennifer L. Armentrout. Questo romanzo è la storia fantasy di una donna che dovrà vivere un amore impossibile per salvare il suo regno minacciato dalla morte.
Classifica libri: Hisashi Kashiwai, Vincent Van Gogh e le lettere al fratello
Avevamo detto che oltre a Hisashi Kashiwai nella classifica dei libri più venduti della settimana spicca anche il nome di Vincent Van Gogh. Prima di parlare di lui vi sveliamo che al settimo posto in classifica c’è “Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)” di Michela Ponzani. L’autrice in questo saggio storico ricostruisce quel processo alla Resistenza fatto negli anni dopo la guerra ai partigiani che combatterono e si sacrificarono per la patria. È arrivato il momento di svelare perchè Vincent Van Gogh è nella nostra classifica. Al sesto posto c’è infatti un volume intitolato “Lettere a Theo” in cui sono state raccolte e tradotte tutte le lettere che il celebre pittore inviò all’amato fratello. Una testimonianza molto importante per ricostruire la vita e la personalità del famoso artista
Al quinto posto ritroviamo Daniel Pennac con il suo “Capolinea Malaussène”. È il ritorno della saga della celebre famiglia parigina ideata dal famoso scrittore francese e giunta a questo capitolo alla conclusione. La quarta posizione, a ridosso del podio, è occupata da “Residenza per signore sole” di Masako Togawa. In questo romanzo al centro della storia c’è una residenza di Tokio dedicata a donne nubili all’apparenza tranquilla ma che in realtà nasconde sinistri misteri.
Il nostro podio
È arrivato il momento di rivelare il podio della classifica per capire qual è il libro più venduto della settimana. Al terzo posto, sul gradino più basso, c’è “Geografia di un dolore perfetto” di Enrico Galiano. In questo romanzo il protagonista è un professore universitario la cui vita viene cambiata da una telefonata che lo aiuterà ha riscoprire un drammatico ed interrotto rapporto genitore-figlio. Il secondo gradino del podio è occupato da “Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura” di Agnese Pini. In questo libro l’autrice racconta la storia della sua famglia che diventa la storia civile di tutti attraverso il drammatico racconto dell’eccidio nazifascista di San Terenzo Monti. Parliamo ora di Hishashi Kashiwai perchè il libro più venduto della settimana è il suo “Le ricette perdute del ristorante Kamogawa”. È il nuovo capitolo della fortunata serie di romanzi che hanno ispirato una serie tv in cui al centro della storia c’è un locale dove i clienti vanno per ritrovare attraverso le pietanze servite i momenti perduti della loro vita.
La classifica è basata su dati Ibs e Feltrinelli.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google News





