L’acclamata serie Friends è ricca di momenti memorabili, ma ce n’è uno in particolare che conosce anche chi non ha guardato la serie è la famigerata “rottura” tra Ross (David Schwimmer) e Rachel (Jennifer Aniston). Questa rottura, in realtà non sarebbe dovuta accadere, però era necessaria. Ma perché?

La rottura tra Rachel e Ross di Friends non sarebbe dovuta accadere (ma alla fine è stata un bene)

Friends, creata da David Crane e Marta Kauffman, ha debuttato nel 1994 e si è conclusa nel 2004 dopo 10 stagioni di successo, durante le quali i suoi protagonisti hanno attraversato molti alti e bassi in tutti gli ambiti della loro vita. Anche se sono passati quasi due decenni dalla fine di Friends, continua a essere considerata una delle più grandi serie televisive di tutti i tempi.

Ambientata a New York, Friends segue le vite di un gruppo di sei amici molto affiatati che facevano del loro meglio per bilanciare le loro vite sociali, personali e professionali, affrontando al tempo stesso tutto ciò che l’età adulta gli riservava. Sebbene Monica, Chandler, Phoebe, Joey, Ross e Rachel condividessero tutti i riflettori e avessero il tempo di sviluppare le loro storie, la serie si concentrava soprattutto su Ross e Rachel e sulla loro storia d’amore altalenante, segnata dalla loro famigerata “rottura”. In realtà però questo momento, uno dei più famosi della serie, in origine non sarebbe dovuto accadere. Ma perché in realtà è stato un bene che sia accaduto?

La rottura tra Ross e Rachel è avvenuta per dare agli spettatori qualcosa per cui tifare

Il produttore esecutivo e regista di Friends Kevin S. Bright ha rivelato che Crane e Kauffman non avevano pianificato la rottura tra Ross e Rachel già nella terza stagione. Bright ha spiegato che l’idea di una pausa tra Ross e Rachel è arrivata “un po’ più tardi”, ma ha permesso loro di divertirsi un po’ con lo show e i suoi personaggi e di “dare alla gente qualcosa per cui tifare”. Inoltre, anche se erano tutti consapevoli che i telespettatori volevano che Ross e Rachel rimanessero insieme, si sono resi conto che la tensione sessuale tra loro era sparita dopo il loro primo bacio, quindi avevano bisogno di smuovere le acque.

Dopo un paio di alti e bassi e dopo aver frequentato persone diverse, Ross e Rachel hanno finalmente dato una seconda possibilità alla loro relazione nell’episodio della seconda stagione “The One With The Prom Video”, in cui Phoebe ha anche fornito la sua indimenticabile spiegazione “aragosta”. Tuttavia, la gelosia di Ross e altri hanno portato a una discussione che è culminata con Rachel che ha detto che avrebbero dovuto prendersi una pausa, dopo la quale Ross è andato a letto con un’altra donna. Rachel si è sentita tradita e i due si sono lasciati e, sebbene siano tornati brevemente insieme nel primo episodio della quarta stagione di Friends, solo nel finale della serie sono tornati insieme definitivamente.

Perché c’era bisogno che Ross e Rachel si lasciassero?

La situazione di “vorrei ma non posso” in cui si trovavano Ross e Rachel durante le prime stagioni di Friends era una parte importante su cui gravitava il fascino dello show, dato che il resto del gruppo aveva a che fare con i propri partner o con la loro mancanza, quindi Bright aveva effettivamente ragione nel dire che una volta finiti insieme, una parte della loro scintilla è scomparsa. Tuttavia, la rottura tra Ross e Rachel era necessaria anche perché la loro relazione stava diventando tossica a causa della gelosia di Ross e non solo, e sarebbe stato noioso e preoccupante vederli sempre insieme. Anche il fatto che Ross e Rachel siano rimasti insieme dalla seconda stagione non avrebbe permesso alla serie di progredire, e la loro rottura invece ha lasciato spazio ad altre trame e momenti divertenti e interessanti.

Seguici su Google News