In questo spazio della classifica dei libri più venduti della settimana non poteva mancare una puntata dedicata ad una straordinaria scrittrice come Michela Murgia. Accanto a lei spiccano in questa puntata Banana Yoshimoto e Nikos Kazantzakis. Scopri la nostra classifica completa con la narrativa e la saggistica italiana e straniera

Tra poco vi sveleremo le posizioni nella classifica dei libri più venduti della settimana di Michela Murgia, Bana Yoshimoto e Nikos Kazantzakis ma prima dobbiamo parlare del tredicesimo posto. Questa posizione è occupata da Luciano Canfora con “Sovranità limitata”. In questa saggio l’autore fa un excursus sulla politica attuale e sul neofascismo e il suo essere collegato all’alleanza atlantica. In dodicesima posizione troviamo “Le cose che ci salvano”di Lorenza Gentile. Al centro di questo romanzo la storia di una donna tuttofare che cercherà di salvare se stessa salvando un negozio di rigattiere che rischia la chiusura. Parliamo ora di cult e di David di Donatello perchè l’undicesimo posto è occupato da “Le otto montagne”. Infatti la recente trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Paolo Cognetti ha ricevuto, tra l’altro, il premio David di Donatello per il miglior film.

Michela Murgia, dal decimo all’ottavo posto

Michela Murgia, fonte davidemaggio.it
Michela Murgia, fonte davidemaggio.it

Ci stiamo avvicinando alla posizione di Michela Murgia nella nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Prima però vi diciamo che la decima posizione è occupata da “Il valzer dei traditori” di Rosa Teruzzi. È la nuova indagine di Libera che a Milano dovrà vedersela con una nuovo complicato caso di omicidio su cui sta indagando anche la figlia. Al nono posto troviamo “Luna rossa” di Jo Nesbø. Si tratta di un nuovo caso per Harry Hole che dovrà accettare un difficile incarico per salvare una donna prigioniera di un cartello della droga. In ottava posizione troviamo “Le aquile della notte” di Alice Basso. È un nuovo caso per Anita, la giornalista della rivista di gialli “Saturnalia” ambientato nel 1935 che dovrà indagare nella Langhe sulla morte di un ragazzo con l’aiuto dei romanzi de piuù celebri giallisti della letterartura da lei amati.

Classfica Libri: Michela Murgia, Nikos Kazantzakis e la storia di una leggendaria amicizia

Avevamo detto che, oltre a Michela Murgia, in questa puntata avremmo parlato di Nikos Kazantzakis ma prima vi sveliamo chi occupa il settimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da Ada D’Adamo e il suo “Come d’aria”, in questo libro autobiografio l’autrice, scomparsa recentemente, parla del suo rapporto con la figlia in cui si s’intreccia inevitabilmente la scoperta della malattia che la condurrà alla morte. Parliamo ora di un cult perchè la sesta posizione della classifica è occupata da “Zorba il greco” di Nikos Kazantzakis. È l’intramontabile storia, trasposta anche in un celebre filma con Anthony Quinn, di un’amicizia tra lo stesso Kazantzakis e l’operaio Alexis Zorba in cui si mescolano la ricerca della vita e il dramma della morte.

In quinta posizione troviamo “A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo” di Massimo Recalcati. In questo saggio l’autore analizza psicoanaliticamente i problemi del nostro paese e del mondo, dalla precarietà del lavoro, alla disagio dei giovani alla guerra fornedo alcuni importanti ritratti psiconalitici di importanti uomini politici come Mattarella e Putin. Al quarto posto, a ridosso del nostro podio, troviamo “Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle” di Lucinda Riley. È il capitolo conclusivo della fortunata saga delle sette sorelle in cui si raccontano i segreti nascosti del personaggio di Pa’ Salt, l’uomo che le aveva accolte e cresciute.

Il podio della classifica

Vi sveliamo adesso il podio della classifica dei libri più venduti della settimana. Al terzo posto, sul gradino più basso, troviamo il nuovo libro di Banana Yoshimoto intitolato “Ciotole di riso. Le strane storie di Fukiage. Vol. 2” è il seguito del primo volume di “Le strane storie di Fukiage” in cui continuano le avventure di Mimi e Kodachi che si troveranno di fronte ad una morte ed una temporanea resurrezione. In seconda posizione troviamo Maurizio De Giovanni con il suo nuovo libro intitolato “Sorelle. Una storia di Sara”. È la nuova indagine dell’ex agente dei servizi segreti Sara Morozzi che dovrà, in una corsa spasmodica, cercare di salvare a tutti i costi una cara amica in pericolo. Parliamo ora di Michela Murgia perchè in prima posizione troviamo “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”. In questo libro l’autrice, che ha annunciato di avere pochi mesi di vita a causa di una grave malattia, ci porta in una serie di storie intrecciate in cui i protagonisti dovranno cercare di sopravvivere emotivamente ad un improvviso cambiamento radicale delle proprie vite.

La classifica è basata su dati Ibs e Feltrinelli.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news