Donatella Luttazzi è la figlia di Lelio Luttazzi. Quest’ultima nel 2005 scrisse un libro dal titolo: ‘L’unico papà che ho. Cosa si prova ad avere un padre famoso, appassionato di jazz e assente’. Ricordiamo che l’uomo è spirato nel 2010 nella sua casa di Trieste, aveva 87 anni e a rivelarsi fatali delle complicazioni dovute ad una malattia che da tempo lo aveva colto. Nel libro, Donatella tratteggia un emozionante ricordo dal padre, facendo riferimento in particolare al suo ecclettismo: ‘Mio padre non era solo un bravo musicista, con grande sensibilità jazzistica, e grande uomo di spettacolo. Ma era anche un grande umorista. Il problema era il suo ecclettismo, se di problema si può parlare, e soprattutto un certo “divismo” che univa però a una grande semplicità di fondo e addirittura forse ad un carattere schivo’. Nessun rimprovero da parte sua, come poi aggiunge: ‘Non ho rimproveri da fargli: bisogna imparare ad essere indulgenti con i propri genitori: anche se è giusto tentare di farli crescere’. 

La figlia Donatella Luttazzi e il rapporto col padre Lelio

Dopo un’infanzia passata dietro l’ombra del padre ma con felicità e serenità e col ricordo di una famiglia molto allegra, Donatella Luttazzi ha intrapreso il suo percorso nel mondo della musica ma in maniera diversa da quella del padre. A Fatti italiani Donatella aveva dichiarato: “Io non sono popolare… Dico sempre che preferisco cinque persone tra il pubblico che dopo un mio concerto vanno a casa arricchite, che una grande folla di gente indifferente. E poi la popolarità costa troppo. Somiglio a mio padre per altre cose: nell’indice della mano sinistra, un po’ storto.

Ma per fortuna anche nella musicalità, nel sense of humour, in una certa leggerezza che deriva proprio dall’umorismo. Direi anche nella mia capacità di entertainer… Nell’essere un po’ attori anche nella vita. E nell’amore per il mare. Forse perché siamo triestini”. L’unico rimpianto di Donatella è quello di non aver passato molto tempo insieme al padre prima della sua morte e di non aver parlato con lui di alcune cose ma indipendentemente da tutto la cantante è orgogliosa di essere sua figlia ed è felice di tutti i momenti che hanno vissuto insieme nonostante alcune “assenze” del padre in passato a causa del suo lavoro