I genitori di Virginia Raffaele provengono da una lunga stirpe di artisti circensi e, quando l’attrice è nata, l’hanno praticamente cresciuta in quello che per loro era il luogo di lavoro: il Luna Park dell’Eur, a Roma.
Virginia Raffaele è figlia di genitori di origini abruzzesi (la madre Paola Guglielmi) e calabresi (suo padre Mario Raffaele è nato a Soriano, provincia di Vibo Valentia). L’intera famiglia dell’attrice comica è composta da artisti e acrobati circensi: sua nonna Ornella (detta Nelly) è stata un’acrobata amazzone, proprietaria del circo Preziotti insieme ai suoi fratelli.
Virginia Raffaele, chi sono i genitori
Virginia Raffaele è nata il 27 settembre 1980 a Roma ed è praticamente cresciuta al Luna Park dell’Eur creato dalla sua famiglia. Più volte la stessa Virginia Raffaele ha raccontato della sua infanzia accanto ai genitori al Luna Park e a Radio Deejay ha confessato: “Facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, ha cominciato ad addormentarsi intorno al 2005-2007”. In merito al suo rapporto con i genitori l’attrice ha confessato invece a Cosmopolitan: “Sono andata via di casa a diciannove anni, quindi abbastanza presto. Ho vissuto l’adolescenza in un luogo meraviglioso, lo stesso dell’infanzia, ovvero il Luna Park del quartiere Eur a Roma. E non è stata un’adolescenza, o un’infanzia normale. A otto anni facevo le due di notte e avevo in mano i fucili il sabato sera. Quindi non mi ricordo una ribellione, mi ricordo però dei periodi di incomprensione con i miei genitori. Entrambi erano gelosissimi, ma è normale a quindici anni avere dei ragazzi. E invece loro non approvavano. Così a diciannove anni ho fatto armi e bagagli e me ne sono andata via di casa”
Nonostante sia andata via di casa molto presto, l’attrice comica è sempre stata molto legata ai suoi genitori, che stanno insieme fin da quando erano giovanissimi. “Mio padre è la persona che più mi fa ridere al mondo, in realtà. È buffo. Anche mia madre è molto divertente. Io sono una crasi tra i due. Mario è nato comico, ha il dono della simpatia naturale”, ha confessato a Vanity Fair, mentre su sua madre ha detto: “Mia madre è una grande imitatrice. Quando ero piccola andavo da lei a chiederle: mi fai la Vanoni? E lei attaccava e la faceva perfetta. Più di me. Insieme da giovani si ammazzavano dalle risate”.
L’attrice è cresciuta a Roma, dove i suoi genitori hanno vissuto da prima che lei nascesse, ma è molto legata anche alla Calabria, terra natale di suo padre. “I mustazzoli, così come l’alimentazione in generale, soprattutto quando c’erano i miei nonni, non mi è certo mancata. I miei nonni vennero via dalla Calabria quando mio padre era piccolo, aveva circa 7 o 8 anni, ma due anni fa lo accompagnai a Soriano dove ritrovò la casa dove era nato”, ha confessato Virginia Raffaele.