Nato il 1 giugno 1996, l’attore inglese Tom Holland compie quest’anno 27 anni. Oggi conosciuto come uno dei supereroi della Marvel, in realtà la sua carriera artistica è cominciata nel mondo della danza.

La carriera nascente del “baby ragno” della Marvel

Tom holland photo credits wikipedia
Tom Holland photo credits wikipedia

La sua carriera conta fino adesso 24 film e 2 serie tv, oltre a quattro premi vinti e altrettante nomination. Definito dalla Urban Directory come “a fucking hot british actor who plays Spider-Man with a killer American accent”, Tom Holland ha iniziato la sua carriera in tutt’altro modo. Dopo aver frequentato la BRIT School for Performing Arts and Digital Nifty Feet Dance School a Wimbledon, viene ingaggiato nel musical Billy Elliot a teatro. La coreografa Lynne Page lo fa debuttare a teatro nel ruolodi Michael, il miglior amico del protagonista. Nel frattempo riesce ad ottenere alcuni ruoli di doppiatore, tra cui il film di animazione nipponico “Arrietty-Il mondo segreto sotto il pavimento” del 2010.
La sua prima apparizione nel mondo cinematografico avviene invece con il film “The impossible” nel 2012, che racconta la tragica vicenda dello Tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano. Qui interpreta il ruolo del figlio maggiore di Naomi Watts ed Ewan McGregor, una coppia di genitori dispersi in seguito alla tragica vicenda.
Interpreta ruoli nei film “Come vivo ora” del 2013 dove affianca Saoirse Ronan. Nello stesso anno da la voce nel thriller sperimentale “Locke”, dove l’unico attore in scena rimane Tom Hardy. Nel 2015 Tom Holland assume il ruolo di co-protagonista nel film “Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick” di Ron Howard, dove interpreta il giovane marinaio Thomas Nickerson. Per questo film ha ricevuto una nomina da parte degli Young Artist Award nel 2016.
La sua fama raggiunge l’apice dopo essere entrato negli Avengers come “l’amichevole Spider-Man di quartiere”. Il suo debutto nei Marvel avviene nel 2016 con “Captain America: Civil War” dove interpreta il fedele aiutante di Iron Man. Segue la saga di Spider-Man a partire dall’anno seguente: “Spider-Man homecoming” nel 2017, “Spider-Man no way home”, e “Far From Home”. Si tratta del ruolo del protagonista Peter Parker sotto cui si cela l’adolescente supererore, la cui vita si snoda verso la maturità. Questa saga gli permette di vincere l’Orange Rising Star Award per l’attore emergente di BAFTA.

Nel 2016 torna ad essere un adolescente normale, nel film “Civiltà perduta”, interpretando il figlio di Charlie Hunnam.
L’anno seguente recita in altre due pellicole: “Pilgrimage-Terre selvagge” e “L’uomo che illumino il mondo
Nel 2018 Tom Holland torna a sparare le sue ragnatele in “Avengers: Infinity War”.
Nel 2020 l’attore inglese prende parte al cast del film “The Devil All the time-Le strade del male” sotto la regia di Antonio Campos.
Nello stesso anno interpreta il ruolo del giovane Nathan Drake, protagonista del film “Uncharted: The movie”, tratto dall’omonimo videogame, che ha appassionato migliaia di giocatori. Nel 2021 assume il ruolo di protagonista nel film di “Chaos Walking” e “CherryL’innocenza perduta”. Quest’ultimo è tratto dall’omonimo romanzo del 2018 scritto da Nico Walker.

Tutti i ruoli dell’attore Tom Holland

Oltre a interpretazioni cinematografiche, il giovane attore si è cimentato nel doppiaggio di alcuni film d’animazione, tra cui “Spie sotto copertura”, di Blue Sky Studios del 2019, insieme all’attore Will Smith.
Nel 2020 ha doppiato uno dei protagonisti del film d’animazione “Onward-Oltre la magia”.

Dal 9 giugno vedremo un personaggio che si discosta completamente dal baby ragno della Marvel. Tom Hollamd vestirà infatti i panni di Billy Milligan nella serie “The Crowded Room”, in uscita su Apple TV+. Si tratta di un drama corale di 10 episodi che tratta il mondo dei disturbi mentali, mediante la narrazione degli stessi protagonisti.

The Crowded Room” è ispirato liberamente alla biografia “Una stanza piena di gente”, scritto da Daniel Keyes, riguardante il tema del disturbo della personalità multipla. Uno dei protagonisti della vicenda, Billy Milligan viene arrestato nel 1972, a 17 anni per il sequestro di tre studentesse. Durante il processo emergono alcune personalità diverse del ragazzo, per cui viene giudicato colpevole di infermità mentale. Nel cast di “The Crowded”, accanto al produttore esecutivo Holland vi sono anche Amanda Seyfried, Emmy Rossum, Will Chase, Sasha Lane, Christopher Abbott, Jason Isaacs.

Sonia Faseli

Segui su Google News