Vi avevamo già parlato del Premio Efesto e delle sua sua natura volta a ricercre l’innovazione e l’ingegno dietro la progettazione dei giochi da tavolo. Ebbene anche quest’anno la giuria ci ha lasciati soddisfatti dichiarando i vincitori del Premio Efesto 2023 in occasione dell’ormai consolidata Etna comics and games. La fiera nel catanese si è conclusa ormai da qualche giorno e ci ha consegnato i nomi dei vincitori del titolo per questo nuovo anno.
PREMIO EFESTO 2023: MIGLIOR GIOCO INNOVATIVO
Per la categoria miglior gioco innovativo si sono scontrati NOBI NOBI di Takashi Konno, un gioco che ibrida le dinamiche del gioco da tavolo con quelle del gioco di ruolo creando un titolo fresco e adattissimo per chi intende approcciarsi a questo mondo. Il secondo finalista era RUN GHOST RUN di Amine Mohamed Rahmani e Phil Vizcarro, un gioco che punta tutto (letteralmente) sul colpo d’occhio.
Ultimo ma non per importanza l’investigativo in cooperativa The Heist degli autori Igor Korotkij, Georgij Shugoi e Alexander Krys.
A divenire l’erede del precedente detentore del titolo ( Wonderbook di cui vi abbiamo parlato qui ) è proprio RUN GHOST RUN per la sua dinamica unica e il coinvolgimento che materiali e scelte editoriali contribuiscono a creare.
PREMIO EFESTO 2023: MIGLIOR FILLER INNOVATIVO
Per la categoria dedicata invece ai giochi più leggeri abbiamo visto un altro trittico molto interessante. Air Land & Sea – Animali in guerra ci ha mostrato la sua profondità, un gioco di carte 1v1 che nonostante una grande facilità di apprendimento da il meglio partita dopo partita. Effetto Terra, un gioco che vuole illustrarci dove e come possiamo effettivamente gestire la nostra carbon footprint (contenuto che si spera i giocatori portino anche al di fuori del tavolo). 5 Minutes Mystery, un collaborativo in cui andremo a cercare il colpevole di un furto nell’arco di 5 minuti.
Fra questi a trionfare è stato proprio 5 Minutes Mistery per la velocità e il suo modo di sfruttare la app assieme alle componenti analogiche per il suo peculiare flusso di gioco.