Chi di noi non è passata davanti ad una vetrina e ha comprato un costume perché alla modella stava benissimo? Chi poi però è tornata a casa e ha capito di aver fatto la scelta più sbagliata che potesse fare?
A noi succede ancora di più acquistando online, non riusciamo a distinguere ciò che è moda, ciò che è trend da ciò che invece sarebbe migliore per noi, ovvero il costume giusto.
E’ sempre la solita storia, vogliamo raggiungere un’ideale, un modello e questo va a discapito proprio di noi stesse!
“Quel colore non va di moda” , “il sotto del costume è troppo coprente” , “le perle non si addicono ad una ragazza”. Quante ne abbiamo sentite e pensate! Ma vi assicuro che la consapevolezza di ciò che ci piace, e che magari è più giusto per noi stesse, arriva prima o poi. Arriva quando ti rendi conto del tempo sprecato in futili corse contro il vento, assapori lo star bene con te stessa, il migliorarti ogni giorno senza mai ferirti, denigrarti o costringerti. Molte volte succede che anche un qualcosa che ci piace tanto, come andare al mare, possa diventare una sofferenza. Conosciamo bene certe dinamiche perché fanno parte di ognuna di noi, chi più e chi meno e a noi piace particolarmente aiutare le altre donne a sentirsi più a loro agio al mare, senza aver paura di essere sé stesse.
Un costume per ogni forma fisica
Non ci piace etichettare i corpi femminili, sicuramente è chiaro che ognuna di noi è unica e degna di essere chiamata donna: seno prosperoso o non, bionda o mora, alta o bassa.
Sicuramente però il mondo della moda ci insegna come alcuni modelli o colori possano tirar fuori ancora di più la nostra luce e, in questo caso, a scegliere il costume giusto.
Per quanto riguarda le forme del corpo, possiamo classificarle principalmente in fisico a mela, a pera, a rettangolo, a triangolo invertito e clessidra.
Il primo, il fisico a mela, sicuramente ha come punto forte le gambe e il décolleté, perciò consigliamo sicuramente un bel costume intero con una scollatura importante, magari anche sulla schiena e con qualche fantasia che possa evidenziare la parte superiore del corpo. Sicuramente consigliamo di prediligere parei corti anziché lunghi proprio per esaltare in tutte le occasioni le nostre gambe, anche durante un caffè al bar della spiaggia.
Per il secondo, il fisico a pera, la parola d’ordine è “osare”! La parte superiore è sicuramente quella da porre in risalto, noi abbiamo pensato addirittura all’importanza di una bell’acconciatura e degli orecchini che sicuramente possono spostare l’attenzione sulla parte alta del nostro corpo mentre è esattamente il contrario per il corpo a triangolo invertito, che deve evidenziare le gambe e i fianchi perciò sarebbe un’ottima idea riequilibrare le proporzioni con costumi che si legano dietro al collo e che abbiano un bel push up e uno slip sgambato o anche a vita alta: stile Pin Up anni ’50.
Con un fisico a rettangolo noi opteremmo assolutamente per costumi molto sgambati, un taglio a V.
Per il fisico a clessidra ciò che noi crediamo più adatto è sicuramente uno slip sgambato ma soprattutto i trikini, ovvero una via di mezzo tra un bikini e un costume intero, che sicuramente mette in risalto il punto vita e risulta più originale.
I colori giusti per i nostri costumi da sfoggiare nel 2023
Anche se quest’estate sembra essere turbolenta e sembra non voler arrivare del tutto, i colori che predominano sono arancione, giallo, rosa, blu e verde. La regola è che non ci sono regole, vediamo costumi che abbinano il fucsia e l’arancione al blu oppure il rosa e il verde. Per non parlare delle fantasie, che spaziano da quelle vintage come i pois e i fiorellini allo zebrato e leopardato, non solo nella shade beige/marrone.
Un bel costume intero arancione corallo lo consigliamo dopo che il sole abbia già baciato la nostra pelle un paio di volte così il nostro incarnato risalterà e sarà impossibile non notarci.
Il fucsia è un colore vivace e molto femminile, questo lo terremmo in considerazione se dovessimo fare un aperitivo con dj set al tramonto, per un effetto Barbie oppure anche con il nero saremmo comunque perfette perché si sa, il nero sta bene su tutto!
Il bianco crema è un altro colore che ci ha rapito il cuore l’anno scorso e che quest’anno è tornato facendo sì che i costumi di questo colore nell’armadio non ci sembrassero mai abbastanza!
C’è da dire quindi che di certo la scelta non è ristretta, possiamo decidere di mantenere il nostro look casual chic con colori sobri oppure di sbizzarrirci con spruzzi di rosa o blu elettrico e resteremmo comunque alla moda.
Ciò che è importante è tenere bene a mente che non esiste qualcosa che non possiamo indossare ma esiste solo ciò che più ci piace e ci fa sentire belle. Che sia qualche brillantino in più o un colore specifico, l’importante è la consapevolezza di essere belle dentro e fuori, ricordando sempre quanto siamo fortunate ad avere un corpo che accoglie la nostra essenza, nonostante quei piccoli difetti che vedremo sempre davanti allo specchio ma che ci auguriamo di imparare ad amare perché unici.
Seguici anche su Gossip News
Federica Vigneri