Ovunque sul web si leggono notizie su come far crescere i capelli: ne siamo tutt* ossessionat*, chi più meno. Chi desidera avere capelli più lunghi è probabile che prima o poi abbia cercato su Google “cos’è la biotina” e se la “biotina serve alla crescita dei capelli”. Nome importante nella sfera degli integratori, la biotina gioca un ruolo da protagonista nella maggior parte, se non in tutte, le vitamine e le pillole per la crescita dei capelli, grazie alla sua presunta capacità di far crescere ciocche più forti e ridurre la caduta dei capelli. Ma funziona davvero? L’unica vera risposta è: bisogna chiedere agli esperti.

La biotina fa crescere i capelli: ma davvero servono gli integratori?

Stando a tutto quello che si dice sui social media che promuovono pillole per la crescita dei capelli, sì. Ma se si scava un po’ più a fondo, è chiaro che molte di questa informazioni bisogna contattare gli esperti del settore. A parlare ai microfoni di Glamour è afferma Annabel Kingsley, presidente del marchio e consulente in tricologia presso Philip Kingsley

“La biotina, nota anche come vitamina H e vitamina B7, è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente in molti alimenti, tra cui uova, salmone, patate dolci, mandorle e latte”, afferma Annabel Kingsley. Svolge un ruolo importante nell’organismo, convertendo carboidrati, grassi e proteine in energia.

E, come confermano gli esperti, svolge un ruolo importante anche per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. “Il coinvolgimento della biotina nella sintesi proteica e nella produzione di cheratina (il materiale strutturale fondamentale dei capelli) consente a questa vitamina di contribuire alla crescita sana di unghie e capelli”, spiega Purvika Patel, chimico di Dermatology M.

Abbiamo davvero bisogno della biotina?

Ma effettivamente noi abbiamo bisogno di tutta questa biotina. Cioé, se la assimilassimo coi cibi, davvero avrebbe senso prendere integratori di biotina? Secondo l’NHS ne abbiamo bisogno solo in quantità minime (tra i 30 e i 100 microgrammi). La maggior parte delle persone sane soddisfa questo fabbisogno solo grazie a una dieta equilibrata e varia.

“Una vera e propria carenza di biotina è molto rara”, sottolinea Kingsley. Ma se il corpo è carente di biotina, “si possono verificare diradamento dei capelli e unghie fragili”, aggiunge Patel, ed è qui che entrano in gioco gli integratori di biotina. “È molto improbabile che la biotina possa curare un problema di perdita di capelli”, afferma Kingsley, “a meno che non si abbia effettivamente una carenza di biotina”. In questo caso, l’integrazione di biotina può essere utile, ma è importante rivolgersi prima a un esperto che possa valutare i livelli di biotina insieme ad altre potenziali carenze nutrizionali.

Se si decide di integrare la biotina, l’NHS raccomanda di assumerne al massimo 900 microgrammi al giorno. Sebbene l’eccesso di biotina non sia considerato dannoso, i dati sull’effettivo beneficio della biotina sulla crescita dei capelli sono limitati. “Secondo gli studi condotti per testare l’effetto degli integratori di biotina sulla crescita dei capelli, i risultati sembrano mostrare che nei soggetti sani si verificano pochi cambiamenti. Solo coloro che hanno un basso livello di questa vitamina possono trovare miglioramenti dall’assunzione di integratori”, afferma Patel.

Quello che è davvero importante è fare una dieta equilibrata, assumere tutti i nutrienti. Una vita sana e i vostri capelli, vedrete, cresceranno.

Seguici su Google News