Quattro possibili addii, Højlund, Zapata, Muriel e Boga, ed un solo punto fermo, Lookman. Dopo le voci degli scorsi giorni riportate dall’Eco di Bergamo, la rivoluzione nell’attacco dell’Atalanta è pronta a partire. A confermarlo sono i contatti sempre più intensi fra Manchester United e gli orobici su Højlund. Tutto, infatti, ruota attorno alla partenza del talentino danese, seguito da tempo dai Red Devils. Nel caso gli inglesi accontentassero le richieste (cosa che appare per nulla improbabile), i lombardi si troverebbero con in tasca un tesoretto da oltre 60 milioni da reinvestire nel mercato per dare nuova verve ad un attacco che nelle ultime due stagioni ha subito una discreta involuzione. Ecco quindi le ultime del calciomercato dell’Atalanta con le possibili destinazioni dei partenti e i possibili sostituti.

Calciomercato Atalanta, Højlund si allontana sempre più: vicino l’accordo con lo United

Che Rasmus Winther Højlund fosse il primo nome sulla lista di Ten Hag è cosa nota. Dopo un’ottima stagione condita da 10 gol in 34 presenze, il classe 2003 di Copenaghen ha attirato su di sé le attenzioni di alcune grandi squadre europee ed italiane come Napoli, Inter, Juve e Manchester United su tutte. Se, però, per far spazio al nazionale danese tutte i club italiani devono aspettare un addio nel reparto avanzato, lo stesso non devono fare gli inglesi, che sono quindi in netto vantaggio nella trattativa. La richiesta dei nerazzurri è di 50 milioni di base a cui aggiungere bonus che farebbero arrivare l’incasso ad una cifra compresa fra i 65 e gli 80 milioni.

Gli inglesi sono pronti ad investire nell’ex Sturm Graz, ma negli scorsi giorni avevano offerto “solo” 35 milioni. Offerta prontamente rispedita al mittente dagli italiani, che sperano in un rilancio dei Red Devils. Negli ultimi giorni si era parlato dell’inserimento di Greenwood come contropartita, ma lo stipendio di 3 milioni a stagione ed i guai giudiziari dell’attaccante inglese avrebbero fatto tentennare l’Atalanta. Nelle ultime ore, invece, come riportato da tuttoatalanta.com, è saltato fuori il nome di Diallo. Per lui si tratterebbe di un ritorno a Bergamo dopo le 4 presenze (con 1 gol) fra il settembre 2019 e il gennaio 2021. Tutto è ancora in divenire, ma il profilo del classe 2002 ivoriano, reduce da 42 presenze e 14 gol con la maglia del Sunderland (in prestito dallo United) piace agli orobici.

Le altre partenze

In caso di partenza di Højlund, come detto, la Dea si ritroverebbe a disposizione una cifra importante per rinfrescare l’attacco. L’effetto domino, quindi, porterebbe ai saluti sia Boga che il tandem colombiano ZapataMuriel, lasciando Lookman come unico punto fermo dell’attacco di Gasperini. Il franco-ivoriano, in scadenza nel 2026, piace molto in Premier, ma per adesso non è arrivata nessuna offerta. La richiesta degli atalantini è di 18 milioni e difficilmente c’è qualcuno pronto ad accontentarla. È probabile, quindi, che dopo l’addio del danese i nerazzurri abbassino le pretese per trovare un acquirente.

Sia Muriel che Zapata sono invece in scadenza di contratto (giugno 2024) e l’Atalanta sarebbe intenzionata a lasciarli partire adesso per non perderli a zero il prossimo anno. Per quanto riguarda l’ex Lecce, le richieste del club di Percassi, come riportato dal Corriere di Bergamo, sono comunque alte, circa 15 milioni. 32 anni compiuti, una stagione deludente fatta di soli 3 gol in 29 presenze, per quella cifra Muriel non fa gola a nessuno. Anche in questo caso, quindi, è possibile che una volta partito Højlund le cifre si abbassino.

Diversa, invece, la situazione di Zapata. Il classe ‘91, infatti, ha attirato su di sé l’attenzione della Fiorentina, intenzionata a trovare una valida alternativa a Jović dopo che né Cabral né Ikone sono riusciti nell’intento. Al momento a Bergamo non è arrivata ancora nessuna offerta, poiché i viola stanno sondando anche le piste che portano a Dia della Salernitana e a Nzola dello Spezia.

Photo credits: El Bilal Toure

Calciomercato Atalanta: i possibili sostituti in attacco

Messo da parte Greenwood, l’Atalanta valuta il ritorno di Diallo dopo l’esperienza poco felice con i Red Devils. L’attaccante ivoriano ha giocato solo 9 partite con la maglia degli inglesi (1 gol), venendo quindi girato in prestito ai Rangers prima e al Sunderland poi. Piuttosto deludente anche l’esperienza scozzese, con sole 13 partite giocate fra campionato e coppa condite da 3 gol. Positiva, invece, la parentesi in Championship con la maglia dei Black Cats: 42 gettoni impreziositi da 14 gol, che tuttavia non hanno convinto Ten Hag, deciso a lasciar partire il classe 2002 pur di arrivare a Højlund.

Un’altra pista concreta del calciomercato dell’Atalanta è quella che porta ad El Bilal Touré dell’Almeria. 22 anni, maliano, Touré ha già vestito 68 volte la maglia del Reims (9 gol) e 22 volte quella dei rojiblancos. Nell’ultima stagione, giocata con gli spagnoli, ha messo a segno 7, a cui vanno aggiunti i 3 segnati con la maglia della propria nazionale nelle ultime partite della qualificazione alla Coppa d’Africa. Secondo L’Eco di Bergamo, quest’ultima sarebbe più di un’idea in casa Atalanta, che tuttavia dovrà vedersela con l’Everton. Gli orobici, però, sono in vantaggio nella trattativa e secondo L’Equipe sono ad un passo dall’accontentare le richieste spagnole di circa 20 milioni per regalare a Gasp un altro gioiellino dopo Kolasinac, Adopo e Bakker.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e El Bilal Toure.