Il regista di Wonka Paul King ha spiegato perché il nuovo film presenterà un design più classico per l’Umpa Lumpa di Hugh Grant rispetto a quello presente in La fabbrica di cioccolato di Tim Burton. Basato sul libro di Roald Dahl, Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato del 1971 ha come protagonista Gene Wilder nel ruolo del cioccolataio. Dopo l’adattamento di Burton con Johnny Depp nel 2005, il film di King vedrà l’attore Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, che racconterà in che modo Gene è diventato il cioccolataio entrato nella leggenda.
Wonka: perché gli Umpa Lumpa avranno la stessa caratterizzazione del film originale?
In vista della data di uscita di Wonka, prevista per la fine dell’anno, King ha raccontato ad Empire il suo approccio al design dell’Umpa Lumpa di Grant. Il regista spiega che l’allontanamento dalla versione di Burton è dovuto al suo amore per il film originale. Ecco le sue parole: “Nella mia testa mi sembrava che gli Oompa Loompa fossero proprio così. Credo che, dato che il film del ’71 è così amato da me e da altre persone, non volevo reinventare tutto. Avevo voglia di fare qualcosa che si adattasse a quell’iconografia. Adoro ‘Pure Imagination’, adoro le canzoni degli Umpa Lumpa, adoro l’aspetto degli Umpa Lumpa. E questo mi sembrava il look iconico degli Umpa Lumpa.
“Non avrei mai potuto fare quello che fa Tim Burton – perché è un genio – ma non avrei mai potuto prenderlo e rifarlo come ha fatto lui. E non sono sicuro che vorrei farlo, perché mi è piaciuto così tanto [l’originale]”.
Come sarà Wonka nel nuovo film con Timothée Chalamet?
Burton, come regista, ha sempre avuto un approccio visivo molto distintivo. Charlie e la Fabbrica di Cioccolato era, per certi versi, più vicino al libro originale di Dahl rispetto al film del 1971, ma presenta anche l’estro caratteristico del regista e un’interpretazione unica di Depp. Il cioccolataio di Depp ha meno fascino e capriccio di quello di Wilder, e il personaggio risulta alla fine un po’ più strano.
Il primo trailer di Wonka, tuttavia, ha mostrato che l’interpretazione di Chalamet nel prossimo film sarà apparentemente più vicina alla versione di Wilder del personaggio. Dall’abbigliamento di Chalamet alla sua performance vocale, fino al senso generale di fascino fanciullesco che emana, il trailer mostrato finora è più evocativo di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
Seguici su Google News