Se vi siete mai chiesti quali colori funzionino meglio con la vostra carnagione o con il colore dei vostri occhi, è fondamentale familiarizzare con la teoria dei colori per far fare un upgrade al vostro make up. La teoria dei colori è uno strumento spesso utilizzato per aiutare a formulare combinazioni complementari in tutto, dalla pittura agli abiti e, ovviamente sì, anche al trucco.
La teoria dei colori farà fare un upgrade al make up, parola di make up artist
La truccatrice Alex Byrne ha rivelato a Byrdie una vera e propria guida su come usare la ruota dei colori per ottenere combinazioni di trucco perfette per ogni occasione e senza il minimo sforzo. Familiarizzare con i colori è la cosa più semplice da fare, perché in realtà tutto questo l’abbiamo imparato durante l’infanzia. La ruota dei colori più elementare è composta da 12 colori:
I tre colori primari sono il rosso, il giallo e il blu. I tre colori secondari sono l’arancione, il verde e il viola
I sei colori terziari sono il vermiglio (rosso-arancio), il magenta (rosso-viola), il viola (blu-viola), l’alzavola (blu-verde), la chartreuse (giallo-verde) e l’ambra (giallo-arancio).
“In base a come funziona la ruota dei colori, i colori vicini sono ‘monocromatici’, cioè appartengono alla stessa famiglia, mentre i colori opposti sono ‘complementari’, cioè quando sono affiancati creano contrasto e quando sono sovrapposti si neutralizzano a vicenda”, spiega Byrne. “Un esempio concreto è che i colori delle feste, come il rosso e il verde, rendono tutto più vivace se accostati”.
In che modo la ruota dei colori può influenzare le nostre scelte make up?
Noi possiamo creare look make up in base alla teoria dei colori, però non deve essere necessariamente così. La teoria dei colori può essere utile. “Quando si vuole creare un look dinamico e più discreto, la ruota dei colori può aiutare a creare un contrasto discreto e un’armonia equilibrata che rende il look finale davvero eccezionale”, dice Byrne. “Una volta appreso il posizionamento dei colori sulla ruota, è facile far risaltare il colore degli occhi, far risaltare gli zigomi e scegliere una tinta per le labbra che valorizzi il look”.
Importantissimo è capire il proprio sottotono: “La maggior parte dei consumatori ha un buon istinto per capire cosa funziona per loro, ma potrebbe non rendersi conto che la ruota dei colori influisce sulle loro scelte, soprattutto quando si tratta di fondotinta, correttore e cosmetici colorati”, dice Byrne. Questi prodotti sono disponibili in sottotoni caldi (giallo/oro) e freddi (rosa/blu o rosso/viola). “Provando le tonalità del fondotinta e vedendo quale scompare, capiamo se abbiamo bisogno di un sottotono caldo, freddo o neutro per adattarci alla nostra pelle”, dice Byrne.
Ultimo, ma non per importanza, il colore può essere fondamentale per correggere le discromie. Per esempio, l’arancione è l’opposto del blu sulla ruota, quindi se avete occhiaie con sottotono blu, potete neutralizzarle con diverse tonalità di arancione, rosa tenue e pesca prima di applicare il correttore. Questo passo può avere un impatto significativo nel coprire le imperfezioni indesiderate e non solo.
E voi, conoscevate questi piccoli segreti?
Seguici su Google News