Si chiama Barbara Handler, la ragazza che ispirò l’icona del mondo dei giocattoli. I suoi genitori Ruth ed Elliot Handler erano co-fondatori della Mattel. Ruth ebbe l’intuizione di inventare una bambola diversa dal solito, che potesse essere tutto e far sognare i piccoli (ma non solo). Barbara aveva solo 18 anni e non sapeva sarebbe diventata la celebre Barbie portata oggi sullo schermo da Margot Robbie.

Come è nata la Barbie?

La vera storia di Barbie- Photo Credits Di Lei

Ruth ed Elliot Handler nel 1959 erano co-fondatori della Mattel e avevano due figli: Barbara e Kenneth, che sono poi diventati per il mondo delle bambole gli iconici Barbie e Ken. Non esisteva ancora una bambola con le sembianze di una donna adulta, ma Ruth ebbe un’intuizione e grazie a questa sua idea nacque la bambola più famosa al mondo. L’idea le venne guardando la figlia Barbara giocare con delle bambole di carta. Così decise di chiamare quella nuova bambola come lei. Invece, la versione maschile, creata poco più tardi, prese il nome del figlio Kenneth.

Il debutto dell’iconica bambola

Barbie debuttò nel 1959 all’American Toy Fair di New York, ma fu solo quando i bambini videro il suo primo spot televisivo che il giocattolo fece davvero il botto. Oggi, una Barbie originale in condizioni ottimali viene venduta a 27.000 dollari e la gamma di Barbie contemporanee va dai 10,99 dollari della Barbie Fashionista a un unico esemplare di bambola creata dal designer di gioielli australiano Stefano Canturi, venduta nel 2012 per 302.500 dollari (o circa 400.000 dollari attuali). Subito dopo l’arrivo di Barbie, la società fu inondata di lettere di fan che chiedevano se potesse avere un fidanzato. Nel 1961 debuttò Ken.

Il successo di Barbara

Inizialmente Barbara non capiva bene il motivo per cui le persone la fermavano per strada per chiederle autografi. Pian piano però è diventata l’erede della madre Ruth nella rappresentazione della bambola nel mondo. Anche in occasione del nuovo film di Greta Gerwing, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, Barbara ormai 80enne ha ovviamente visto la pellicola e si è detta molto felice della trasposizione cinematografica. Tra l’altro Barbara è stata anche una comparsa nel nuovo live-action. Nel trailer la troviamo nei panni di una signora sorridente che dice la frase “Gli umani prima o poi se ne vanno. Le idee restano per sempre”.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News