Barbie non è solo un successone, ma è il film (a solo un weekend di proiezione) più grandi dell’anno. Greta Gerwig ha sfidato tutte le proiezioni e le aspettative per realizzare un weekend di apertura da record. A partire da domenica pomeriggio, si prevede che Barbie guadagnerà ben 155 milioni di dollari al botteghino nei suoi primi tre giorni. Sembra molto, ma è ancora più impressionante se si pensa che Barbie ha impiegato un solo weekend per fare più soldi in Nord America di quanti ne abbiano fatti altri blockbuster del 2023 nelle loro intere uscite nelle sale.
Barbie è un record: ha incassato in un weekend più di The Flash e Fast X
I 155 milioni di dollari di Barbie in questo fine settimana sono già più dell’intero incasso di The Flash e Fast X, film che sono costati molto di più del nuovo blockbuster della Gerwig e che facevano parte di importanti franchise già esistenti. Fast X ha guadagnato 145 milioni di dollari in patria, mentre The Flash ha guadagnato solo 107 milioni di dollari. Ciascuno dei due film ha guadagnato di più a livello internazionale, ma non abbastanza per diventare il successo che gli studios speravano.
Se domenica Barbie guadagnerà più del previsto (come ha fatto Guardiani della Galassia Vol. 3 all’inizio di quest’anno), avrà il potenziale per superare un altro paio di film nazionali di quest’anno. Transformers: L’ascesa delle bestie si trova attualmente a 155,6 milioni di dollari per l’anno, mentre Indiana Jones e il quadrante del destino è a 159 milioni di dollari. Di questi quattro film, Indiana Jones è l’unico con un numero consistente di proiezioni ancora in corso nel paese, avendo guadagnato quasi 10 milioni di dollari nello scorso fine settimana.
Il grande weekend di Barbenheimer
Questo è stato un fine settimana senza precedenti per il box office, con due film che hanno debuttato contemporaneamente con cifre enormi. Quando Barbie e Oppenheimer sono stati inseriti nello stesso giorno nel calendario delle uscite, sembrava che uno scontro al botteghino potesse danneggiarli entrambi. Invece, è accaduto l’esatto contrario e i due film hanno cavalcato l’evento con weekend di apertura ben al di sopra delle previsioni iniziali.
È la prima volta che due film hanno debuttato con più di 80 milioni di dollari al botteghino nazionale nello stesso fine settimana. Barbie potrebbe sfruttare questo slancio per diventare il film più grande dell’anno, mentre Oppenheimer di Christopher Nolan sta superando ogni altro biopic vietato ai minori che abbiamo visto nelle sale.
La trama di Barbie
In Barbie, vivere nella Terra di Barbie significa essere un essere perfetto in un luogo perfetto. A meno che non si abbia una vera e propria crisi esistenziale. Oppure sei un Ken. Dalla scrittrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig arriva Barbie, nelle sale il 21 luglio. Barbie è interpretato dai candidati all’Oscar Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken, insieme ad America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell. Il film è interpretato anche da Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, la cantautrice Dua Lipa, vincitrice di un Grammy Award.
Seguici su Google News