Grazie all’omonimo album del 1975, Gloria Gaynor dà un forte impulso nella metà degli anni Settanta alla nascente disco music, precorrendo di un paio d’anni l’exploit del 1977. Ma è il 1978 l’anno che la consacra a star internazionale e a icona immortale. Gloria pubblica infatti l’album Love Tracks, anticipato da una canzone leggendaria: I Will Survive.
Con questo brano, che trattava la fine di una relazione d’amore in cui la donna ‘urla in faccia’ all’ex che non ha bisogno di lui per vivere, Gloria diventa una paladina dell’emancipazione femminile. Come molte altre icone della disco music, anche Gloria ha subito però il declino del genere. Già negli anni Ottanta la sua carriera subisce un vero e proprio tracollo, con pochi episodi fortunati da ricordare, come I Am What I Am, brano del 1983 che riesce a raggiungere la 13esima posizione nella classifica americana.
Cosa fa oggi Gloria Gaynor? Nel nuovo millennio ha ripreso la sua attività di cantante, pubblicando nel 2002 un disco dopo più di vent’anni di inattività. Ammessa nella Dance Music Hall of Fame nel 2005, ha pubblicato il suo ultimo album Testimony nel 2019.
È stata sposata dal 1979 al 2005 con il suo manager, Linwood Simom, i due non hanno avuto figli. Oltre all’intramontabile I Will Survive, la star della disco music internazionale è stata autrice di altri brani indimenticabili, basti pensare a I Love You Baby, Never Can Say Goodbye, If You Want It – Do It Yourself, How High the Moon, Let Me Know
Gloria Gaynor e l’addio al marito Linwood Simon: “Felice di averlo lasciato”
Gloria Gaynor, in un’intervista riportata dal portale meaww.com, ha parlato della separazione dal marito-manager Linwood Simon. Queste le sue parole: “Ho detto, ‘OK, è finita. Davvero non ti importa nulla di me, e io ho chiuso.’ Dovrei essere solo in coma per non capirlo. Lasciarlo è stato estremamente liberatorio”.
L’artista vincitrice del Grammy ha sposato Simon nel 1979 e ha rivelato che desiderava ardentemente la sicurezza che ha trovato in Simon poiché suo padre non era mai stato lì per lei durante l’infanzia. Gaynor ha detto di aver avuto “momenti meravigliosi” insieme, ma la loro relazione mancava di “equilibrio.” “Credo assolutamente nell’amore. Se lo ritroverò in futuro, ne dubito sinceramente, perché davvero non mi interessa più. Se succede, succede. Se no, sto bene così”.