Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle? Ecco l’elenco delle dieci più gettonate del Paese delle Aquile. 

Vacanze in Albania, le spiagge più belle

Una delle perle nascoste dell’Albania è sicuramente la spiaggia di Gjipe. I turisti vi si possono recare con barche o anche con automobili, anche se in quest’ultimo caso dovranno poi necessariamente proseguire per un tratto di strada a piedi fino alla costa.

La spiaggia è circondata da alte rocce, le quali danno la sensazione di essere in un’isola segreta e non in una spiaggia normale. L’acqua è cristallina con meravigliose sfumature di scuro.

Il villaggio di Ksamil dispone di numerose spiagge attraenti, per cui non sarà difficile trovarvi un’area che sia di gradimento. Non a caso, è uno dei paradisi estivi d’Europa e una delle mete più popolari del Mediterraneo, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

La sabbia è chiara e il mare turchese e poco profondo; sulla spiaggia si trovano un paio di bar e ristoranti. Il lido è collegato con navette da Saranda.

Si trova a Sud di Valona nel tratto di costa tra il Passo di Llogara e Saranda. E’ una splendida spiaggia di sabbia dorata, lunga e ampia. Il lido è ben servito con molti bar e ristoranti ed è possibile affittare lettini,ombrelloni. Le acque sono pulitissime e abbastanza profonde. Sul lungomare ci sono discoteche e pub che diventano di notte luoghi di ritrovo e divertimento. La città di Durazzo è una delle principali destinazioni del paese ed uno dei tratti di costa più sviluppati. E’ situata a soli 30-40 minuti di macchina dalla capitale Tirana e, per questo, oltre ad essere meta per i turisti stranieri, è molto popolare anche tra i cittadini albanesi.

Uno dei posti più belli da visitare in Albania, la baia di Gramë è una destinazione meravigliosa per trascorrere le giornate estive in riva al mare, nei pressi di Valona.

Ci si può recare solo tramite barca ed offre servizi di campeggio. Ma è bene ricordarsi di portarsi con sè cibo e acqua e tutto quel che servirà per la giornata, perché l’area non offre altre tipi di servizi.

Vacanze in Albania, dove mangiare

ristoranti di Saranda offrono piatti tipici della cucina della Riviera Albanese del sud. Tuttavia, la lunga storia della città che ha visto succedersi dominatori stranieri e flussi di rifugiati greci e turchi, ha lasciato le sue tracce anche a tavola. La cucina di Saranda, infatti, oggi è influenzata dalle tradizioni culinarie dell’area balcanica, greca e turca. Inoltre, il clima mediterraneo si fa sentire con i suoi sapori e aromi che si trovano nei piatti conditi con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche.

Il ristorante Limani è situato sul lungomare di Saranda, in prossimità del porto su cui affaccia e propone una tipica cucina locale a base di pesce, frutti di mare e cruditè a prezzi onesti ed economici (spesa media a persona 10-30 euro). Il ristorante Haxhi si trova nel cuore di Saranda, con splendida vista sul lungomare e sulla baia, frequentato da turisti e da residenti, propone una cucina a base di pesce, piatti tipici ed europei a prezzi economici (spesa media a persona 10-25 euro). La taverna Rustico si trova nel centro di Saranda, al termine della spiaggia centrale e propone una cucina tipica albanese con qualche piatto italiano a prezzi abbordabili e giusti (spesa media a persona 8-28 euro).

Il ristorante The Mussel House si trova poco fuori Ksamil, sulla strada che collega il centro cittadino con Saranda e propone piatti a base di pesce fresco e frutti di mare allevati nelle antistanti acque del lago di Butrinto a prezzi assolutamente abbordabili (spesa media a persona 8-35 euro).

Il ristorante Iliria Beach si trova nella zona delle spiagge a nord di Ksamil e propone una cucina tipica e mediterranea a base di piatti di pesce e carne grigliata e piatti italiani a prezzi economici e giusti (spesa media a persona 5-20 euro).

La taverna Te Lilo si trova nei pressi del lungomare e del porto di Valona e propone una cucina tipica locale con piatti a base di pesce fresco, cucinato in tantissimi modi, a prezzi onesti ed economici (spesa media a persona 10-23 euro).

Il ristorante Mario Arta si trova nel villaggio di Narta, ai margini della omonima laguna, nella parte settentrionale di Valona e propone una cucina tradizionale locale, basata su piatti di pesce e di anguilla autoctona a prezzi assolutamente accessibili (spesa media a persona 10-25 euro).

Il ristorante Nika si trova nella località Uji I Ftohte, in italiano “Acqua Fredda”, sul lungomare meridionale di Valona e propone una cucina albanese e internazionale a base di pesce, crostacei e frutti di mare a prezzi economici e popolari (spesa media a persona 10-25 euro).