Università: per il 2023, come per lo scorso anno, Harvard si conferma la migliore al mondo, seguita da Stanford e dal Massachussets Institute Of Technology: per l’Italia, La Sapienza si attesta tra il 101 ed il 150esimo posto.

Università 2023 è Harvard la migliore al mondo, prima per l’Italia La Sapienza

Università 2023, la migliore al mondo Harvard, per l'Italia la prima è La Sapienza

Fuori dal podio in una top ten che segna il predominio americano, ci sono Oxford e Cambridge, rispettivamente al quarto e quinto posto. L’Academic Ranking of World Universities 2023 redatta sui 2mila atenei dalla Shangai Ranking Consultancy utilizza tra gli indicatori il numeri di studenti e personali che vincono Premi Nobel e medaglie Fields, il numero di articoli pubblicati sulle riviste scientifiche e relativo impatto della ricerca. Al quindicesimo posto è quello di Paris Saclay, mentre nel range tra il 101 ed il 150esimo gradino troviamo La Sapienza di Roma. Le università le asiatiche hanno la Tsingua di Pechino in cima alla chart, piazzatasi ventiduesima: per quelle africane invece vedono quella di Città del Capo la prima tra il 201 e 300esimo posto. Per l‘America Latina è l’Università di San Paolo a detenere il prima per il 2023.

La rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni in merito al posizionamento dell’ateneo capitolino ha dichiarato sul portale uniroma1.it : “Ancora una volta questo risultato conferma il prestigio della Sapienza a livello internazionale..”anche se le università anglosassoni detengono il primato nella classifica, grazie anche alle maggiori risorse di cui dispongono, il nostro Ateneo, tra i primi 150 al mondo” Anche la classifica generale QS World University Rankings, resa pubblica il 27 giugno 2023, ha premiato la Sapienza, collocandola al 134° posto nel mondo, il miglior risultato mai ottenuto dall’Ateneo in questo ranking, corrispondente al 2° posto assoluto in Italia dopo il Politecnico di Milano (123°). La Sapienza si è quindi posizionata al top delle università generaliste, seguita al terzo posto nella graduatoria dall’Università di Bologna (154°). La Sapienza si è inoltre confermata al primo posto in Italia nel ranking Cwur (Center for World University Rankings) uscita il 10 maggio 2023, posizionandosi 116esima a livello globale.

Seguici su Google News