Il 27 agosto 1941 è nata Cesaria Evora, la cantante originaria di Capo Verde, che ha contribuito al successo della morna. Questo genere di tipo africano mescola percussioni locali e fado portoghese, oltre a canti britannici e sonorità brasiliane.
La cantante dai piedi scalzi che ha ottenuto il successo tardivo
Cesaria Evora è stata conosciuta per circa metà della sua vita come la diva dai piedi scalzi. Il maggior successo l’ha ottenuto solamente a partire dai cinquant’anni, quando si è resa celebre per il genere della morna. La sua vita prima della carriera da cantante non è stata facile. Ha vissuto la sua infanzia nell’isoletta di São Vicente, al largo delle acque africane. La piccola Cesaria è cresciuta sola e abbandonata dalla madre, incapace di allevarla da sola e con il proprio destino. All’età di sette anni, rimasta orfana di padre, è stata abbandonata in un orfanotrofio. Qui tra dolore e solitudine ha cominciato a trasmettere i propri sentimenti nella propria voce.
Sin da piccola, Cesaria ha iniziato a scoprire la sua potente voce, grazie alla quale in seguito l’avrebbero definita la regina della morna. Cesaria Evora ha infatti deciso di non imitare lo stile europeo o la moda della musica americana. La giovane ha deciso di riportare alla luce le tradizioni del suo paese grazie alla voce. In particolare la cantante capoverdiana ha accompagnato con la sua voce il ritmo tipico delle percussioni africane e del faro portoghese. Accanto a questi si accompagnano anche i canti di mare britannici, che hanno dato il nome di morna. Nonostante il suo talento Cesaria Evora non è però riuscita a trasformare la sua passione in un lavoro.
Durante la sua giovinezza Cesaria ha provato a diffondere il genere del suo paese, cantando sulle navi da crociera, nei bar e nelle piazze. Il suo stipendio era talmente misero da non poterle garantire una vita dignitosa. Questi è stato uno dei motivi per cui Cesaria ha deciso di ritirarsi abbandonando la sua carriera di cantante.
La vera svolta della sua vita è avvenuta a cinquant’anni, quando ha iniziato a incidere i propri pezzi, dopo essersi trasferita in Europa. La sua fama ha raggiunto l’apice del successo soprattutto in Francia e in Portogallo. Da quel momento la cantante capoverdiana e diventata celebre in Europa e nel resto del mondo. È proprio da questo momento in poi che hanno soprannominato Cesaria la diva dei piedi nudi, dato che era solita salire sul palcoscenico senza scarpe.
Il suo primo disco risalente al 1988 è intitolato proprio “La Diva Aux Pieds Nus”. Ma il suo primo vero successo risale al 1992 con Miss Perfumado. Tre anni successivi è uscita la canzone Cesária, con cui è entrata nelle classifiche internazionali. Subito dopo questo successo ha ottenuto la prima nomination ai Grammy Awards. Il suo successo ha contribuito alla realizzazione di un’intera tournée negli Stati Uniti. Infine nel 2003 ha vinto un Grammy con il suo ultimo album Voz d’Amor. Dopo questo successo, Cesaria Evora ha deciso di ritirarsi definitivamente dalla scena della musica. Un’insufficienza cardio respiratoria ha posto fine definitivamente alla sua salute sull’ isoletta della sua origine nel dicembre 2011.
Sonia Faseli
Segui su Google News