Dopo una frana detritica lungo la SR 48 in località Passo Tre Croci, a Cortina d’Ampezzo, 70 persone sono state evacuate dalle strutture alberghiere che le ospitavano. Dopo un sopralluogo “si è deciso a scopo precauzionale – spiegano i vigili del fuoco – l’evacuazione di tutte le strutture ricettive per la possibilità di distacco di grossi massi”.
Il tratto interessato dalla frana si trova sulla SR 48, con i detriti che si sono riversati sulla strada nei pressi di un condominio, di un hotel e di un B&B, ovvero i tre stabili da cui sono state fatte evacuare le persone, visto il rischio del distaccamento di grossi massi. Insomma, a ridosso delle Dolomiti i disagi a causa del maltempo non sono certamente mancati.
Grossa frana a Cortina, maltempo al Nord: la situazione
Resta chiuso ai mezzi pesanti il traforo del Frejus dopo l’imponente cedimento che ieri pomeriggio ha colpito il territorio della Maurienne, in Francia, a pochi chilometri dal confine con Bardonecchia, in alta Valsusa. I treni Alta Velocità Milano – Modane – Parigi sono cancellati.
Neve all’altezza del traforo, al Sestriere, in Piemonte, in Val d’Aosta sulla strada per La Thuile. Nel Cuneese i vigili del fuoco sono intervenuti a liberare automobilisti intrappolati.
Fa i conti con i danni della pioggia la città di Genova, dove sono caduti oltre 150 mm di pioggia. Diverse zone della città si sono allagate tra ieri sera e stanotte, compresa la stazione Genova Principe, mentre sono in crescita i livelli dei fiumi come il Bisagno. In Liguria l’allerta è arancione così come in Piemonte, in particolare nella pianura torinese e nelle valli Belbo, Bormida, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, provincia di Bolzano, Toscana: bloccati per mare agitato i traghetti da e per l’Isola d’Elba.