Sono dieci vittorie consecutive nelle gare di Formula 1. Mai nessuno come Max Verstappen e la sua Red Bull. La vettura del Toro, anche a Monza a casa di due Ferrari combattive, è riuscita a primeggiare su tutte le altre vetture ponendo il campione del mondo olandese al primo posto e Sergio Perez, dopo un duello con Carlos Sainz e Charles Leclerc, appena dietro la macchina numero uno.

Le parole di Max Verstappen e Sergio Perez di Red Bull

(Red Bull via Getty Images)

Non avrei mai creduto che fosse possibile vincere 10 gare di fila – ha detto in conferenza stampa il campione del mondo, vincitore anche a Monza, Max Verstappen che ha firmato la decima di fila su Red Bull entrando nella storia –. Ma oggi ci hanno fatto sudare, non è stata una gara semplice. Avevamo un buon passo, abbiamo gestito bene le gomme, ma loro avevano tanta velocità di punta. Era difficilissimo avvicinarsi e cercare di superarli in curva 1. Ho dovuto costringerlo all’errore e per fortuna Sainz a un certo punto ha avuto un bloccaggio e io avevo una trazione migliore in curva 2. Lì ho potuto provare il sorpasso, farlo, e poi fare la nostra gara. Pensare di non vincere? No, ho mantenuto la pazienza. Sapevo che loro faticavano sulle gomme, bisognava solo attendere l’opportunità. La macchina è andata alla grande. Ho avuto un problema alla fine, ma avevamo tanto vantaggio e ho potuto alzare il piede“.

Secondo posto? Era il miglior risultato possibile da raggiungere oggi. Era difficile superare, più di quanto pensassimo – ha detto Sergio Perez. Non avevamo tanta velocità di punta, ma uscivamo bene dalla Parabolica, anche se a volte non bastava. A due decimi di distacco c’era la possibilità di attaccare, ma a tre decimi non riuscivo ad avvicinarmi. Per passare Charles e Carlos ho dovuto fare delle follie e quindi ho consumato tanto le gomme. Soprattutto all’inizio non riuscivo ad avvicinarmi a Charles, perché faticavamo con il DRS. Ho cercato di mettergli pressione, ma lui aveva il DRS da Carlos. Dopo però ho lottato tanto con lui e alla fine siamo riusciti a fare una doppietta Red Bull. Avvicinarmi a Max? Siamo migliorati tanto a livello di assetto nelle ultime gare, mi aspetto di poter dare il meglio di me nelle prossime gare“.

(Red Bull via Getty Images)

Seguici su Google News