Nato a Foggia il 3 dicembre 1991, Luca Gaudiano, noto con il nome d’arte di Gaudiano, è un cantautore pugliese di 32 anni, lanciato verso la fama dal Festival di Sanremo. Selezionato nel 2020 dal programma AmaSanremo, si fa largo in Sanremo Giovani conquistandosi uno degli otto posti della categoria Nuove Proposte della kermesse del 2021. Gaudiano porta all’Ariston il brano Polvere da sparo, un pezzo commovente che racconta il dolore provocato dalla morte di suo padre, scomparso due anni prima a causa di un cancro al cervello.

La canzone colpisce sia il pubblico che i critici e gli vale la vittoria nella sua categoria. Ad un anno dal suo trionfale successo a Sanremo arriva il primo album di Gaudiano, L’ultimo fiore, da cui sono tratti il singolo omonimo e i brani Oltre le onde 100 kg di piume. Nel 2023 torna in tv come concorrente della tredicesima edizione del Tale e Quale Show

La prima puntata è dietro l’angolo e questa sera, venerdì 22 settembre, Luca Gaudiano è chiamato a sostenere una prova piuttosto impegnativa, vale a dire imitare il celebre Tiziano Ferro. Nel corso della sua esperienza nella scuola di Maria De Filippi, Luca ha dimostrato di possedere ottime doti di canto e interpretazione. C’è dunque grande curiosità di vederlo all’opera su Raiuno.