Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale che ha segnato la fine di una specie: Il 27 settembre 1937 veniva ucciso dai cacciatori a Bali l’ultimo esemplare di tigre. Si trattava di una femmina la cui morte poneva fine per sempre alla razza della tigre di Bali.

La tigre di Bali era l’esemplare più piccolo di tutte le tigri con i maschi che non arrivavano a pesare nemmeno 100 kilogrammi ossia più di un terzo in meno degli esemplari siberiani che sono i più grandi fra le tigri. La tigre di Bali fa inoltre parte della sottospecie indonesiana in cui sono comprese le estinte trigri di Giava e quelle di Sumatra che sono a rischio estensione. La sottospecie di Bali si differenziava tra le altre per i denti, un setto nasale piuttosto marcato e le strisce nere meno numerose rispetto a quelle di altre specie.

La fine della tigre di Bali

Metropolitan Today è dedicato alla tigre di Bali, fonte innaturale.com
Tigre, fonte innaturale.com

La fine della tigre di Bali iniziò con l’espansione della popolazione umana sulla piccola omonima isola che richiese agli inizi del 900′ l’abbattimento delle foreste per ottenere nuove terre coltivabili. Durante la prima guerra mondiale poi numerosi cacciatori occidentali giunsero sull’isola durante une epoca di vera persecuzione della tigre che ormai popolava solo le zone occidentali. L’ultimo esemplare, una femmina. venne abbattuto il 27 settembre 1937. Nonostante, l’estensione delle foreste fosse ormai modesta, si susseguirono diversi avvistamenti non confermati dagli anni 40′ fino al 1972.

Altre ricorrenze importanti

Il 27 settembre del 359 d.C i vescovi dell’impero d’Oriente si riunirono nel concilio di Seleucia. Il 27 settembre 1557 una spaventosa alluvione colpì Palermo causando più di 7000 vittime. 23 anni dopo, il 27 settembre 1590 con la morte di papa Urbano VII ha termine il pontificato più corto della storia. Il 27 settembre 1821 il Messico ebbe l’indipendenza dalla Spagna. 4 anni dopo, il 27 settembre 1825, apri la ferrovia Stockton-Darlington dove viaggiò la prima locomotiva adibita al traino di vagoni passeggeri.

Il 27 settembre 1939 la Polonia si arrese alla Germania e l’Urss. Un anno dopo, il 27 settembre 1940, la Germania nazista firmò il patto tripartito con Italia e Giappone. Il 27 settembre 1942 Glenn Miller si esibì un’ultima volta con la sua orchestra prima di entrare nell’esercito. Un anno più tardi, il 27 settembre 1943, la popolazione napoletana insorse contro i tedeschi nella prima delle Quattro giornate di Napoli che si conclusero con la liberazione della città e l’arrivo degli Alleati.

Il 27 settembre 1947 arrivò nella sale cinematografiche il nono classico Disney intitolato “Bongo e i tre avventurieri” . 17 anni dopo, il 27 settembre 1964, venne pubblicato il rapporto della Commissione Warren che indicava come unico assassino di JFK Lee Oswald. Il 27 settembre 1998 nacque il famoso motore di ricerca Google. 3 anni dopo, il 27 settembre 2001, Friedrich Leibacher fece irruzione nel parlamento svizzero uccidendo 14 persone. Il 27 settembre 2008, invece, Zhai Zhigang fu il primo astronauta cinese a compiere una passeggiata nello spazio di 15 minuti mentre diceva : “Saluto i cinesi e la gente di tutto il mondo.”

Nati oggi

Ricordiamo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la scrittrice premio Nobel Grazia Deledda. Oggi è il compleanno di Jenna Ortega, Avril Lavigne e Gwyneth Paltrow. Facciamo infine gli auguri a Virginia Raffaele, Paolo Brosio, Nicola Porro e Jovanotti che compiono gli anni oggi

Morti oggi

Il 27settembre 1917 si spegneva a causa di un aneurisma celebrale il celebre pittore impressionista Edgar Degas. “Ecco, proprio come avevo sempre sperato: alla svelta, e fra i miei aggeggi”, furono invece le ultime parole del famoso giornalista ed editore Leo Longanesi mentre un infarto se lo portava via il 27 settembre 1957. Il 27 settembre 2015, all’età di 100 anni moriva a Roma il partigiano, giornalista ed ex parlamentare Pietro Ingrao.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news