Piero Dorfles è un giornalista italiano che nel corso della sua carriera ha scritto davvero molte opere di successo. L’uomo è diventato famoso non solo per la sua dialettica ma anche per i concetti che ha espresso.

Chi è Piero Dorfles?

Piero Dorfles nasce a Trieste nel 1946 e diventa famoso per essere un critico letterario di altissimo livello nonché un giornalista molto apprezzato per la nostra epoca. L’uomo ha sempre svolto questa professione, ma ha trovato il successo dopo aver partecipato ad una trasmissione di successo.

Parliamo del programma Rai Per un Pugno di Libri, dove è stato invitato in qualità di ospite fisso. Si è poi occupato di condurre diverse trasmissioni radiofoniche e ha curato molto riviste rinomate nel Bel Paese.

L’uomo si è sempre battuto per esprimere al meglio il suo concetto di informazione. Per lui la diffusione della cultura è fondamentale per il presente ma anche per il futuro. Si tratta infatti dell’unico mezzo per trasmettere le proprie competenze al prossimo e sconfiggere il declino e l’ignoranza.

Lo scrittore ha quindi steso delle opere che hanno sicuramente arricchito il panorama culturale italiano. Tra le più famose troviamo I cento libri che rendono più ricca la nostra vita e Le palline di zucchero della fata Turchina, Indagine su Pinocchio.

La carriera e vita privata di Piero Dorfles

Sin da bambino, ha dimostrato di avere una grande passione per la lettura: inclinazione sicuramente incentivata dalla famiglia, in cui si respirava un clima di elevato spessore culturale. Proprio la madre spesso gli regalava delle letture interessanti.  Piero ha sottolineato spesso di preferito il libro di carta stampata, rispetto a un eBook, in quanto l’odore della carta e la sensazione al tatto che si ha sfogliando un libro non si può replicare con un testo in formato digitale.  Tra i molteplici racconti che ha letto nel corso della sua vita, il suo preferito è Il manoscritto trovato in una bottiglia di Edgar Allan Poe. Tra gli scrittori viventi che preferisce ci sono Sebastiano Vassalli e Ian McEwan.

La vita di Piero Dorfles è molto interessante non solamente sul profilo lavorativo ma anche su quello della sua vita privata. Suo padre è stato uno dei critici d’arte più famosi di sempre, ovvero Gillo Dorfles. E’ proprio dalla figura paterna che ha appreso i fondamenti della cultura e infatti ha sempre definito il padre come il modello ideale della sua vita.