Molti consumatori considerano il settore del beauty come un modo per “intrufolarsi” trai beni di lusso, visti i prezzi accessibili rispetto al resto dell’offerta ad alto prezzo di un marchio di lusso. In realtà, il settore beauty soffre per la preoccupazione e per la possibile “stanchezza” da parte dei consumatori rispetto all’offerta sempre più grande che arriva. In realtà però c’è una salvezza, e si chiama TikTok
TikTok è l’unica piattaforma che può salvare il mondo del beauty
In questo clima di incertezza, con l’ulteriore sfida di trovare nuove strategie di comunicazione meno orientate ai media rispetto ad altri settori, lo specialista di analisi dei dati Launchmetrics ha studiato il comportamento di oltre 700 marchi beauty e profumi nei primi sei mesi dell’anno per identificare le tendenze del settore e le migliori pratiche pubblicitarie da utilizzare su ogni piattaforma di social media. Un solo post sull’account Instagram di Jisoo ha fatto guadagnare a Dior 2 milioni di dollari di valore di impatto mediatico.
Sebbene lo studio abbia rilevato che il coinvolgimento complessivo dei clienti attraverso i social media è in calo di anno in anno, i social media rimangono fondamentali per l’industria del beauty, che si affida fortemente agli influencer per il suo valore di impatto mediatico. Nel mercato cinese, ad esempio, gli influencer sono essenziali per i marchi, in quanto rappresentano i tre quarti del loro valore di impatto mediatico, ben più dei media tradizionali e di proprietà.
TikTok è la piattaforma di social media con la più forte crescita di impatto per i marchi beauty, avendo registrato un aumento del 176%. I post di maggior successo sono quelli di intrattenimento o con celebrità e influencer, come Kylie Jenner o Ariana Grande, Selena Gomez e Hailey Bieber, e di solito non superano il minuto.
Gli influencer famosi dominano la scena in Cina e hanno il maggiore impatto su piattaforme di social media come Weibo, Wechat e Douyin, mentre le piattaforme occidentali presentano una gamma più diversificata di influencer. I mega influencer e gli influencer di medie dimensioni svolgono un ruolo più importante in termini di valore di impatto mediatico su piattaforme come Facebook e Instagram.
Nel suo elenco di aziende, il “Global State of Beauty report” pone il gruppo LVMH in cima alla lista con un valore medio di impatto mediatico di 144 milioni di dollari, seguito dal gruppo Shiseido con 113 milioni di dollari e da The Estée Lauder Companies con 112 milioni di dollari.
Che TikTok potesse salvare il mondo (del beauty, for now!) noi non ce lo saremmo mai aspettato.. eppure!
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