I Coldplay rispondono all’esosa richiesta dell’ex manager Dave Holmes, nella quale l’uomo reclamava alla band circa 12 milioni di dollari mai incassati di commissioni.
Coldplay, la causa contro l’ex manager
La band di Chris Martin ha avviato una querela nei confronti di Holmes e richiedono a loro volta 17 milioni di dollari reo di aver sfruttato il rapporto del gruppo britannico con la società Live Nation ai fini di ottenere prestiti da oltre 30 milioni di dollari. Holmes era stato licenziato lo scorso anno quando stava lavorando in studio con la band ai nuovi album, contribuendo con arrangiamenti degli archi, campioni e contribuito ad organizzare sessioni di produzione. L’avvocato del manager, aveva dichiarato: “Holmes ha gestito con successo i Coldplay per oltre 22 anni, portandoli a diventare una delle band di maggior successo della storia. Ora i Coldplay si rifiutano di pagargli ciò che gli è dovuto”. Il gruppo avrebbe ricevuto quasi 70 milioni di sterline di anticipo per gli ultimi due album, che non sarebbero stati percepiti dall’ex manager, pagato secondo il vecchio contratto all’8 e 13% di commissioni.
Dal canto loro la band accusa l’ex manager degli elevati costi del tour, aumentati vertiginosamente alla vigilia quando erano state ordinate attrezzature inadeguate. Holmes a detta della band avrebbe approvato un megaschermo del valore di oltre 9 milioni di dollari, il Jet Screen, utilizzato a causa delle ingenti dimensioni solo nelle date di Buenos Aires. Martin e soci accusano l’ex collaboratore di Non essere riuscito a supervisionare e controllare adeguatamente il budget del tour in ogni momento Se il signor Holmes avesse esercitato ragionevole cura e abilità nell’adempimento dei suoi obblighi, la band non avrebbe sostenuto costi pari a almeno 17,5 milioni. Raggiunto dai microfoni del Times un portavoce di Holmes ha dichiarato: “I Coldplay sanno di avere problemi con la loro difesa. Accusare Dave Holmes di inesistenti errori etici e di altri comportamenti scorretti inventati non devierà dal vero problema in questione: i Coldplay avevano un contratto con Dave, si rifiutano di onorarlo e devono pagare a Dave ciò che gli devono”
Seguici su Google News