L’addio al celibato è da sempre uno dei momenti più attesi dallo sposo, dai testimoni e dagli invitati alle nozze. Si tratta di un vero e proprio evento che precede di qualche giorno il matrimonio ed è tradizione che venga organizzato dai testimoni per festeggiare la fine della vita da single dello sposo e il suo ingresso nel nuovo percorso di vita in coppia.

La grande attesa prevede di conseguenza un evento che dovrebbe essere dimenticato difficilmente da sposo e invitati e per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi alcune idee e consigli che potreste sfruttare a vostro favore.

Come si organizza l’addio al celibato

Partiamo da una considerazione importante: un buon addio al celibato viene normalmente organizzato dai due testimoni dello sposo che hanno il compito di organizzare un evento a sorpresa, invitando tutti i partecipanti di sesso maschile che sono stati invitati alle nozze.

Sebbene molti di noi possano aver visto il film Una Notte da Leoni, la realtà è molto spesso differente. È abbastanza improbabile riuscire a vivere una notte come quella descritta nel film senza incorrere in danni irreparabili con la sposa, o peggio ancora finire nei guai con la legge.

Volete un esempio? Il caso di Andy Carrol che, come descritto in questo articolo, ha provato a trascorrere una notte fuori dalle righe, ma è finito purtroppo nei guai con sua moglie. Per fortuna si è trattato di un malinteso causato da alcune foto e tutto si è chiarito, ma se volete avere successo vi suggeriamo di evitare di organizzare attività eccessivamente fuori luogo o promiscue.

Quali attività si possono organizzare

Le idee possono essere quasi infinite e bisogna riuscire a creare una serata, una giornata o un week end in cui si svolgano delle attività di cui siete certi che lo sposo possa essere entusiasta, o quantomeno possano divertirlo.

Una cena in un locale esclusivo, una notte in discoteca, un viaggio in una capitale europea, o magari attività sportive come il rafting, i go kart o una corsa sulle mini moto.

Se sapete che lo sposo ama i motori, potrebbe essere una buona idea quella di regalargli nel pomeriggio uno o più giri di pista alla guida di una supercar come la Ferrari in una pista professionale. Presso l’autodromo di Barberino del Mugello, ad esempio, viene offerto questo servizio che potrete acquistare direttamente online su rseitalia.it, sito web che vi consigliamo.

In seguito potreste organizzare la cena in uno dei ristoranti migliori nel centro di Firenze (in questa pagina potrete trovare diverse idee) e poi proseguire la serata al Tenax, uno dei locali più in voga della città dove si suona musica house fino al mattino.

Questo era solo un esempio, ma potreste sfruttare diverse idee da combinare per rendere l’evento più o meno lungo a seconda delle esigenze dello sposo e degli invitati.

Come gestire al meglio l’effetto sorpresa

Ora arriviamo all’ultima questione, forse la più importante. L’addio al celibato dovrebbe essere una sorpresa per lo sposo, ma non per famigliari e datore di lavoro.

Avvisate quindi la futura moglie sulla data e gli orari, rendendola anche partecipe del programma in modo da evitare inutili malintesi legati alla gelosia. Di conseguenza avvisate anche il datore di lavoro, magari dicendo che in quella giornata lo sposo prenderà ferie: difficilmente se fate tutto con anticipo riceverete una risposta negativa.

Infine non lasciate nulla al caso: se avete prenotato un week end all’estero, ad esempio, non vi limitate a prenotare volo e hotel, ma occupatevi anche di organizzare attività in loco, visite guidate e tour della città, magari sfruttando questo sito web, in modo da avere un programma ottimizzato e non perdere nemmeno un minuto in decisioni che coinvolgono anche 10 o più persone presenti.