Il Montgomery è un must degli anni duemila, ma quest’anno è stato avvistato sulle passerelle della Milano Fashion Week. Amato dagli stilisti, ma anche dalle celebrities, il Montgomery rappresenta sempre un capo di eleganza e raffinatezza che può essere abbinato con qualunque look invernale.
Il montgomery ideale per quest’inverno 2023/2024
Il montgomery prende il suo nome dal generale britannico che l’ha indossato per la prima volta come indumento militare: Bernard Law Montgomery. Con il passare degli anni questo tipo di giacca ha assunto una serie di modelli che si sono evoluti insieme alla moda di riferimento. Ma ci sono una serie di tratti unici e caratteristici che rendono il montgomery un capo d’abbigliamento assolutamente originale. Si tratta dell’allacciatura con alamari, dai quali viene fatto passare un corno o un gancio.
La giacca montgomery è stata la protagonista assoluta delle sfilate di Prada alla Milano Fashion Week di quest’autunno inverno 2023/2024. Lo stile scelto è quello classico, con modello a cappuccio. Non possono inoltre mancare le tasche e i tradizionali alamari che sostituiscono zip e bottoni. Il colore ideale per un montgomery invernale è sicuramente il color cammello ma non può mancare nemmeno quello nero.
Roberto Cavalli ha deciso di proporre la sua versione per le sfilate di autunno inverno 2023/2024. Si tratta di un montgomery oversize di jeans stampato. Per rendere il tutto ancora più elegante ha aggiunto collo alto e polsi in stile furry. Per quanto riguarda la chiusura gli charms gioiello sostituiscono in toto gli alamari. Gabriela Hearst ha deciso di proporre una versione di questa giacca impermeabile e lunga fino ai piedi. Questo montgomery è inoltre dotato di un cappuccio anti pioggia. Ports 1961 propone un montgomery imbottito e decorato con alamari preziosi.
Lo stile del montgomery è apprezzato da stilisti e celebrities proprio per il suo tocco sportivo e al tempo stesso sofisticato. Proprio per questo viene abbinato a qualunque tipo di look, dai jeans alle minigonne.
Negli anni duemila il montgomery veniva scelto dalle popstar per sfoggiare un look invernale sportivo insieme a scarponi o leggins denim.
Questo è un must have della stagione invernale, ma senza essere troppo caldo. Si tratta quindi di un’alternativa leggera e sportiva al classico cappotto oversize. Per sopperire alle temperature più gelide si può scegliere la variante impermeabile anche su un look più leggero.
Per quanto riguarda i colori, oltre al cammello o al total black, ci sono anche le varianti più fantasiose e colorate.
Il montgomery può essere adattato ad un look preppy con calze colorate, minigonne dallo stile college, e mocassini.
Questa giacca sta altrettanto bene con jeans attillati e abiti di pizzo. Il tutto completato con anfibi o ballerine a seconda del proprio stile o dell’occasione.
Sotto al montgomery non può invece mancare un caldo maglione che riprenda i colori della giacca o che si distingua con colori alternativi per uno strabiliante effetto ottico.
Il look da montgomery deve essere poi completato da una serie di accessori efficaci come le borse over.
I modelli più trendy di quest’inverno 2023/2024 possono essere i più disparati. Saint Laurent propone un Montgomery dal taglio regolare in lana, con cappuccio e bottoni. Vi sono inoltre polsini regolabili e tasche con risvolti sui fianchi. Burberry propone un montgomery dallo stile tipico di questo brand con cappuccio a contrasti e motivo tartan all over.
Il modello di Wantdo si basa su una giacca impermeabile dal fit slim, con cappuccio imbottito e alamari.
La Maison Margiela propone un montgomery in lana con cappuccio e maxi tasche, dalle dimensioni oversize.
Prada ha portato alla Milano Fashion Week il tradizionale Montgomery in cashmere con tasche a toppa, chiusura con alamari e coulisse in vita.
Toteme propone un montgomery corto ma dall’ampia vestibilita con finiture in pelle.
Lo stile di Zimmermann presenta invece un taglio midi, con spalline over e chiusura frontale con alamari.
Infine il montgomery di Fay è in pannò di lana, con chiusura a tre ganci e la silhouette caratterizzata da tasche a filo.
Sonia Faseli
Segui su Google News