Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questi i cinque “guerrieri della racchetta azzurra” che tenteranno di assaltare l’insalatiera in palio in Spagna. Le convocazioni della Nazionale italiana di tennis per la Coppa Davis 2023 hanno lasciato a casa un Matteo Berrettini che conclude, così, un’annata ricca di tante negatività. Il romano è ancora alle prese con il recupero dai guai fisici e Filippo Volandri, capitano della selezione azzurra, non si è sentito di rischiare preferendo chi sta meglio fisicamente in un torneo breve e da giocare a mille all’ora.

I perché di Filippo Volandri: “Mancata convocazione di Matteo Berrettini? Poche garanzie fisiche, scelto chi sta bene…”

(Credit foto – SID)

Un’esclusione che certamente ha fatto (tantissimo) rumore. Matteo Berrettini non farà parte della spedizione azzurra che tenterà di giocarsi le proprie chance nella Final Eight della Coppa Davis 2023 che si giocherà, come di consueto, nella città spagnola di Malaga. Come mai capitan Filippo Volandri non ha convocato il tennista romano nell’avventura che la Nazionale italiana di tennis vivrà in terra iberica? Lo stesso protagonista della scelta ha spiegato le motivazioni che lo hanno c convinto a maturare questa scelta, certamente difficile e dolorosa da ufficializzare:

I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane“.

(Credit foto – SID)

Seguici su Google News