Una presa di posizione importante quella di Federica Sciarelli che ha chiesto scusa alla mamma di Elisa Claps. La conduttrice di Chi l’ha visto ha detto la sua opinione in merito alla riapertura della chiesa dove per 17 anni è rimasto nascosto il cadavere di Elisa.
Le scuse di Federica Sciarelli alla mamma di Elisa Claps
Elisa Claps scompare, improvvisamente, il 12 settembre 1993; ha 16 anni e, insieme alla famiglia, abita a Potenza. La studentessa era stata avvistata l’ultima volta nella chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Per lunghissimi anni non si è mai saputo nulla: 17 anni di indagini che non hanno portato a una conclusione, fino al 17 marzo 2010 quando il corpo alcuni operai trovano il corpo di Elisa Claps in fondo al sottotetto della chiesa potentina.
Una chiesa che è stata al centro di numerose polemiche per tutto il tempo delle indagini sul ritrovamento di Elisa Claps, ma anche recentemente. La signora Filomena Iemma, madre di Elisa, ha definito la nota chiesa “tomba di mia figlia”; da qualche tempo la diocesi di Potenza ha deciso di riaprire la chiesa per permettere le celebrazioni, una scelta che ha destato antichi dolori e numerose polemiche oltre che sconvolgere la signora Filomena. A tal proposito, è intervenuta Federica Sciarelli nella puntata di Chi l’ha visto andata in onda mercoledì 8 novembre:
”È stata celebrata la messa nella chiesa della Santissima Trinità. Ricordo che per 17 anni è stata lì dentro Elisa Claps. Qualcuno si ostinava a dire che era scomparsa volontariamente. La diocesi di Potenza aveva detto che il presidio si sarebbe svolto nel più religioso silenzio, così non è stato e la funzione religiosa è stata disturbata da cori, fischi e canti. Questo è quello che hanno scritto quelli della diocesi. La messa è stata disturbata, scrivono loro. È così, la funzione religiosa è stata disturbata, ma da un moto spontaneo di rabbia e soprattutto di solidarietà con la famiglia Claps. Come dar torto a quelle persone giovani, adulte, anziane, famiglie forse cattoliche, perché c’è una frattura in quella comunità. Uno spacco difficile da rimarginare”.
Le scuse
Sul caso Claps, negli anni, Chi l’ha visto e la stessa Federica Sciarelli sono ritornati spesso a tentare di far luce su una vicenda che ha sconvolto, e continua a sconvolgere, tutta l’Italia.
” Io e tutti voi che ci avete seguito negli anni, che siamo una comunità, ce la sentiamo di dire: io chiedo scusa a mamma Filomena”.
Queste le parole di Federica Sciarelli nel corso della puntata. Per l’omicidio di Elisa Claps è stato condannato Danilo Restivo che attualmente sta scontando la sua pena in Inghilterra per un altro omicidio, quello della vicina di casa Heather Barnett.
Seguici su Google News