I suggestivi colori dell’autunno si riversano nella frutta e nella verdura della stagione. Chi ama i mesi autunnali e desidera mantenere per tutto l’anno il sapore e l’essenza di questa stagione potrà farlo in un modo semplice e gustoso: realizzare delle conserve di frutta e verdura. Le conserve sono un modo genuino per gustare i cibi che ami di più anche fuori stagione. Si riporta di seguito una selezioni delle migliori ricette per conserve di autunno gustose e semplici da preparare.
5 ricette per le conserve di autunno: come “assaporare” tutto l’anno colori e odori di questa stagione
Quando fuori piove e fa freddo, trascorrere una giornata al caldo in casa nel fine settimana può essere piuttosto rilassante. Si può avere il tempo di guardare un episodio della propria serie preferita, leggere un libro o dedicarsi alla cucina. Con le basse temperature e con poche ore di luce, stare in cucina tra i fornelli sarà sicuramente un’attività piacevole. Se la vostra passione sono i cibi autunnali, potrete assaporarli tutto l’anno realizzando marmellate di frutta e conserve di verdure. Le conserve, realizzate a seconda delle ricette con sale, aceto, zucchero o alcol, permettono di mantenere invariati i sapori del cibo. Tra le numerosissime idee per realizzare una conserva perfetta, ne abbiamo scelte cinque che riportiamo di seguito.
1. Marmellata di mele e arance
Per realizzare la marmellata occorre prestare attenzione alla maturazione della frutta. La frutta utilizzata non deve essere mai troppo matura né troppo acerba, altrimenti comprometterà il sapore della conserva. Per realizzare la marmellata di mele e arance occorreranno:
- 2 mele
- 400 gr arance pelate a vivo
- 300 gr zucchero
Dopo aver sbucciato le mele e le arance, tagliate la frutta a pezzi. Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare un paio di ore, in modo da far rilasciare l’acqua che serve per portare a cottura. Mettete la frutta tagliata in una pentola e accendete a fuoco lento per un’ora. Raggiunta la densità desiderata, spengete e versate il composto nei barattoli. Chiudete bene i vasetti in vetro e avvolgeteli in uno strofinaccio. Capovolgete e lasciate freddare.
2. Marmellata di mele
Gli ingredienti per la marmellata di mele sono:
- 1 kg mele biologiche
- 1 limone biologico
- 400 – 500 gr zucchero di canna integrale
- 1/2 bicchiere acqua
Lavate e sbucciate le mele, tagliatale a pezzetti. Mettetele in una pentola con l’acqua e cuocete a fiamma bassa. Una volta che l’acqua sarà assorbita, aggiungete il succo di limone, la scorza grattugiata e lo zucchero. Cuocete per circa un’ora. Versate la marmellata in barattoli di vetro, chiudeteli e capovolgeteli.
3. Marmellata di pere e cannella
Per realizzare la marmellata di pere e cannella occorreranno:
- 2 Kg pere mature
- 750 gr zucchero
- 2 limoni non trattati
- 2 cucchiaini cannella in polvere
Lavate e asciugate i limoni. Grattugiate la scorza e spremete il succo del limone. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e bagnatele con il succo del limone. Mettete il tutto in una pentola, aggiungete un bicchiere d’acqua, 1 cucchiaino di polvere di cannella. Accendete a fuoco vivace per tre quarti d’ora, mescolando per evitare che la marmellata si attacchi al fondo. Ultimata la cottura, versate il composto in barattoli di vetro e chiudete ermeticamente.
4. Funghi sott’olio
I funghi sott’olio sono un’idea semplice per conservare uno dei cibi autunnali più amati. Potranno essere consumati tutto l’anno e saranno perfetti come antipasto, per accompagnare un secondo piatto, per condire bruschette e crostini. Particolarmente indicati per questo genere di conserva sono i funghi champignon, dato che sono teneri ma allo stesso tempo sodi e corposi. Lavati bene i funghi, potranno essere lasciati interi se sono piccoli o divisi a metà se sono più grandi. Una volta cotti, potranno essere messi in barattoli di vetro e conservati sott’olio
5. La zucca sott’olio
Una delle verdure più tipicamente autunnali è sicuramente la zucca. Conservata sott’olio, la zucca è buonissima come ingrediente principale per un menù della domenica e semplice da realizzare. Lavata e cotta, può essere conservata sott’olio e mangiata tutto l’anno. La zucca sarà perfetta come antipasto oppure per accompagnare un secondo.
5 consigli da seguire per realizzare conserve perfette
Per realizzare le conserve è fondamentale seguire alcune regole in merito alla sicurezza alimentare, per evitare così il rischio di contaminazione batterica. Ecco cinque consigli a cui prestare attenzione.
- 1. L’igiene e la pulizia. Solo prestando estrema cura nel lavare gli alimenti e i barattoli si potrà evitare la proliferazione batterica e la germinazione di spore botuliniche, conosciute comunemente come botulino, pericolose per la salute. Importantissima è poi l’igiene delle mani nonché del piano di lavoro su cui ci si appresta a cucinare.
- 2. Il lavaggio degli utensili. Tutti gli strumenti utilizzati per realizzare le conserve devono essere perfettamente puliti. I barattoli di vetro devono essere lavati e sterilizzati per evitare qualsiasi rischio alimentare.
- 3. La cottura di frutta e verdura. I cibi devono essere messi a bagno con acqua e aceto per inibire con la componente acida la proliferazione batterica e l’insorgere del botulino
- 4. Il riempimento dei barattoli. Per una corretta conservazione, il contenuto deve occupare tutto lo spazio del barattolo, senza arrivare però mai al bordo. Deve essere infatti lasciato un minimo di spazio vuoto tra la conserva e il collo del barattolo per non far fuoriuscire il contenuto durante la fase di pastorizzazione.
- 5. Il luogo di conservazione. Marmellate e conserve dovranno essere riposte in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e di luce.
Elisabetta Guglielmi
Seguici su Google News