“Il femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto a pochi giorni dalla scadenza del 25 novembre, ha riacceso il dibattito pubblico e politico intorno al tema dell’insufficienza di misure di repressione e di inasprimento delle pene, terreno su cui, a partire dagli stupri di Palermo e Caivano, si è concentrata l’azione del governo Meloni a colpi di decretazione di urgenza razzista e classista. Come diciamo e pratichiamo da anni, la risposta è in una trasformazione radicale delle condizioni culturali e sociali che producono violenza, abusi, discriminazione e marginalizzazione delle donne, delle soggettività lgbtqia+ e migranti”, scrive Non una di meno pronte per la manifestazione a Roma
La manifestazione di Non una di meno a Roma
Un grande corteo che sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, si snoderà per le strade della Capitale, tra il Circo Massimo e Piazza San Giovanni. “Dall’inizio dell’anno sono stati registrati più di 100 casi di femminicidi e transcidi, e anche le aggressioni omolesbobitransfobiche e razziste sono sempre più numerose”, scrivono le organizzatrici riportando i dati del loro osservatorio. La mobilitazione nazionale del 25 novembre, che avrà a Roma e Messina le due piazze principali, non sarà “un momento rituale ma la precipitazione di una mobilitazione quotidiana – nelle scuole, nei posti di lavoro, nei quartieri, al fianco dei centri antiviolenza femministi e transfemministi – che con il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin si sta riversando in cortei spontanei nelle piazze di tutta Italia”. E probabilmente a Roma arriverà anche Elena Cecchettin, la sorella della ragazza 22enne di Vigonovo uccisa a coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta. “Se domani non torno, sorella distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima” sarà lo slogan di apertura del corteo al quale si attendono almeno 10mila persone.
L’appuntamento per il corteo di Roma di Non una di meno è alle ore 14.30 in zona Circo Massimo. Il percorso si snoderà tra via dell’Ara Massima di Ercole e arriverà a piazza di Porta San Giovanni passando per Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto.