Martina Corgnati è figlia Maria Ilva Biolcati, in arte “Milva”, una “diva” della musica italiana, scomparsa all’età di 82 anni. Il padre invece è il regista e produttore discografico Maurizio Corgnati. Da parte del padre ha una sorellastra, Giuditta, nata il 2 ottobre 1973, divenuta in seguito medico cardiologo.

Il 9 febbraio 2018, durante la quarta serata del 68º Festival di Sanremo facendo le veci della madre, la critica d’arte è salita sul palco del’Ariston, per ritirare il Premio “Città di Sanremo” alla carriera. Lo scorso 18 aprile, Corgnati ha pubblicato un’autobiografia della madre, intitolata “Milva – l’ultima diva”. 

Maurizio Corgnati e Massimo Gallerani sono stati i due grandi amori di Milva. A parlarne è stata Martina Corgnati, figlia dell’artista avuta dal suo primo matrimonio, durante una ospitata a Domenica In. “L’incontro con mio padre è stato decisivo per la sua carriera. Era 22 anni più grande di lei e le ha fatto da guida. Era una bambina”, ha ammesso.

La donna poi si innamorò di Gallerani e decise di interrompere il loro matrimonio, ma anche quella storia sarebbe stata destinata a finire. Non per sua volontà. “Ha sofferto per amore per Massimo. Io credo che abbia rimpianto mio padre per tutta la vita, anche negli ultimi anni di vita. Per lei Massimo è stata comunque una persona importante, l’ha aiutata a diventare se stessa. Quei 17 anni sono stati i più maturi. Io e Massimo avevamo un buon rapporto. È intelligente, giovane e disponibile. Non tutti siamo fortunati a incontrare la persona con cui stare per tutta la vita”, ha concluso

Martina Corgnati, chi era il padre Maurizio Corgnati ed ex marito di Milva

Diversi sono stati gli amori avuti da Milva nel corso della sua vita e tutti quanti hanno fatto parlare, a loro modo: dal matrimonio con Maurizio Corgnati, l’uomo con cui avrà la prima e unica figlia Martina nel 1963, alla liaison con Luigi Pistilli che purtroppo morirà sucida, senza dimenticare il dramma della morte violenta di Mario Piave, assassinato tragicamente a Roma nel 1979, e la storia d’amore col filosofo Massimo Gallerani. Ma andiamo con ordine. Maria Ilva Biolcati, nome di battesimo di Milva, si sposò ancora giovanissima con Corgnati: il primo incontro tra di loro risale all’inizio degli Anni Sessanta, dietro le quinte dello showbiz della Rai, quando la ‘divina’ era agli esordi di una carriera che sarebbe stata non solo lunga ma costellata di successi: a fare discutere era semmai la differenza di età dato che il futuro marito, 44enne, aveva quasi il doppio degli anni di lei e dopo le nozze nel ’61 diventarono genitori di Martina due anni dopo.

Maurizio Corgnati, ex marito di Milva morto il 30 marzo 1992, ha avuto una carriera ricca e di successo. Regista televisivo e cinematografico, documentarista, scrittore, intellettuale resta per molti “colui che ha inventato Milva”. I due si conobbero nel 1959 per poi sposarsi due anni dopo, nel 1961. La storià terminò ufficialmente con la separazione avvenuta nel 1969. La differenza notevole di età, 22 anni in più rispetto alla cantante, fece all’epoca scatenare scandalo e critiche. Per Milva rappresentò invece un incontro che le cambiò la vita. Per la celebre cantante, Corgnati è stato colui che le ha insegnato tutto. Tempo fa Milva, scomparsa il 23 aprile 2021, dichiarò: “È l’uomo che ho amato di più e rimpianto sempre”. Parole semplici e dirette che fanno capire quanto l’uomo abbia inciso sulla carriera e sulla crescita personale della cantante. Milva, ricordò sempre con grande rammarico il marito scomparso: “Penso alla morte di mio marito Maurizio Corgnati, che non ho saputo amare abbastanza, che ho fatto tanto soffrire”. Una storia che terminò nel 1969 quando la cantante perse letteralmente la testa per un altro uomo: Domenico Serughetti, in arte Mario Piave. Sull’episodio Corgnati all’epoca raccontò: “Se ne andò una notte e si portò via anche la nostra bambina”. Ma Corgnati sottolineò anche le tante cose belle della sua storia d’amore, raccontando un curioso aneddoto: “Camminava scalza e portava le scarpe dentro una borsa. “E’ un’ abitudine che ho preso da bambina” mi spiegò. Non conosceva nulla. Per questo decisi di prenderla sotto la mia protezione”.