Parlare di abbigliamento per danza significa parlare di molto più di vestiario tecnico: a tutti gli effetti, si tratta di un assortimento di accessori essenziali all’interno di un processo artistico basato sul movimento. In questo contesto, il brand italiano DEHA propone set per danza disegnati per svolgere un ruolo cruciale nella libertà di muoversi, nella danza come nella vita.
Per una ballerina, la sensazione del tessuto sulla pelle è parte integrante dell’esperienza e influenza la connessione emotiva con la coreografia: leggings, top e magliette che permettono al corpo di respirare durante le esecuzioni vigorose, garantendo la comodità necessaria. In questo connubio di stile e funzionalità, l’abbigliamento per danza diventa più di un complemento estetico, assurgendo a strumento che plasma e amplifica la potenza e la grazia dei movimenti.
Abbigliamento per danza: tendenze di moda e necessità pratiche
L’abbigliamento per danza contemporanea comprende capi di vestiario realizzati per un’espressione artistica caratterizzata da fluidità, esplosività e tendenza alla sperimentazione.
Negli ultimi anni, abbiamo infatti assistito a una crescente fusione tra tendenze di moda e necessità pratiche: di conseguenza, i ballerini contemporanei sono sempre più alla ricerca di abiti che siano sia alla moda che permettano loro di muoversi liberamente e di comunicare la propria creatività.
Per questo nell’abbigliamento per danza troviamo tessuti traspiranti, morbidi e confortevoli, che consentono alle ballerine di muoversi liberamente senza sentirsi limitate, abbinati all’uso di colori e modelli audaci, in cui suggestioni moderne si uniscono a stili tradizionali.
Proprio questo approccio ha portato i set da danza fuori da scuole e palestre e nei guardaroba delle donne che prediligono stili urban e casual.
Abbigliamento per danza moderna da donna: dalle palestre alle passerelle
I lockdown degli anni scorsi hanno accelerato un trend definito, che ha visto l’abbigliamento per la danza – e lo sportswear in generale – trascendere il contesto della palestra per adattarsi allo stile della vita urbano, a testimonianza della crescente sinergia tra moda e attività fisica: leggings flessibili, top traspiranti e scarpe da danza strutturate incarnano l’eleganza funzionale, offrendo comfort durante l’esercizio e un’estetica alla moda per le attività quotidiane.
La praticità incontra lo stile, trasformando l’abbigliamento per la danza in una dichiarazione di moda che è stata abbracciata dai brand più rinomati del pianeta. Tra questi, un’azienda italiana ha saputo anticipare il trend.
DEHA: il brand italiano che reinventa l’abbigliamento per danza contemporanea da donna
All’origine di DEHA, brand italiano nato nel 2005, c’è una riflessione filosofica profonda: il nome deriva dal sanscrito “deha”, termine che, abbinato a “dyu-div” significa “ciò che brilla ed è di natura divina”. DEHA mette quindi al centro la donna, ne celebra l’identità e la dinamicità con una linea di capi di vestiario disegnati per l’attività fisica come per la vita di tutti i giorni.
A tutti gli effetti, un approccio che ha permesso all’azienda di intercettare una necessità condivisa delle donne, aprendo la strada a un rinnovamento del concetto di casual.