Grazie a un dispositivo sviluppato dai ricercatori dell’Imperial College di Londra, l’ECG potrà essere sostituito da auricolari. Attualmente in fase di test, gli Hearables sono un nuovissimo e potentissimo dispositivo medico il cui costo si aggirerà sui 400 euro. Ma come funzionano?

Auricolari ECG, come funzionano

Potenzialmente il dispositivo sarà acquistabile nei prossimi due anni. Per poterlo testare, i ricercatori hanno provato gli auricolari su dieci persone, confrontandoli con un Ecg convenzionale (di quelli che che utilizzano due elettrodi indossati sul petto). Gli auricolari hanno fornito una lettura che mostrava onde con picchi e depressioni simili all’ECG tradizionale per forma e distanza: questo è necessario per individuare un battito cardiaco veloce o lento.

Il dispositivo, sviluppato dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e descritto sulla rivista Royal Society Open Science, ha dimostrato di avere le stesse prestazioni di un Ecg convenzionale in due misurazioni su tre. Ma, poiché l’auricolare rileva un segnale dal cuore più debole rispetto a un Ecg del torace, in quanto situato più lontano sul corpo, ha, di contro, il vantaggio di essere indossato facilmente per ore. Questo potrebbe infatti aiutare le persone a individuare molto più rapidamente i sintomi di un eventuale disturbo cardiaco.

Le dichiarazioni dei ricercatori

Attualmente i ricercatori stanno lavorando per rendere il dispositivo più sensibile. E affermano che gli auricolari possono essere utilizzati anche per monitorare il cervello, riuscendo a rilevare i livelli di stress e sonno. “Si tratta di un modo pionieristico di effettuare un Ecg dal condotto uditivo, per rilevare i primi segni di problemi cardiaci cronici”, ha detto Danilo Mandic, autore senior dello studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science. “Vogliamo che le persone invece di andare dal medico quando stanno male siano in grado di rilevare un eventuale battito cardiaco irregolare prima”.

“L’apparecchio permette di monitorare continuamente il proprio cuore e vedere eventuali cambiamenti in tempo reale”, ha aggiunto Mandic. Gli auricolari possono essere inseriti facilmente e sono molto discreti e normali, a differenza degli elettrodi indossati sul cuoio capelluto o sul collo. “I nostri auricolari hanno ottenuto un brevetto negli Stati Uniti in aprile e speriamo che questi dispositivi siano disponibili per l’acquisto, e forse anche per il servizio sanitario nazionale, nel prossimo futuro”, ha affermato Mandic.

Fonte: AGI

Marianna Soru

Seguici su Google News