Tre giorni dopo la goleada dello Stadium, la Juventus chiede nuovamente strada alla Salernitana. Questa volta si gioca all’Arechi e in palio non c’è l’accesso ai quarti di Coppa Italia, ma 3 punti importantissimi per gli obiettivi di entrambe le squadre. I bianconeri, infatti, nonostante sia sfumata la possibilità di laurearsi campioni d’inverno per via del successo di ieri dell’Inter sul Verona, vogliono restare nella scia dei nerazzurri, mentre i granata hanno bisogno di muovere la classifica per accorciare sulla zona salvezza, finita in mano al Cagliari. Il fischio d’inizio a Salernitana-Juventus, valevole per la 19esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
Come detto, giovedì la Salernitana è volata a Torino per disputare all’Allianz Stadium gli ottavi di Coppa Italia contro la Juventus. È finita 6-1 per i padroni di casa, dopo il vantaggio iniziale firmato da Ikwuemesi che aveva illuso un po’ tutti. La Coppa Italia non è fra gli obiettivi dei campani, certo, ma sconfitte come queste possono far male al morale di una squadra già molto fragile. Dovrà essere bravo Inzaghi a resettare immediatamente la testa dei suoi e di farli ritornare ad una settimana fa, quando riuscirono ad espugnare il Bentegodi vincendo 1-0 lo scontro salvezza contro il Verona, dando seguito al 2-2 strappato una settimana prima al Milan.
L’importante è non ripetere quanto visto dopo il successo contro la Lazio della 13esima giornata (2-1), il primo del campionato di Dia e compagni arrivato in seguito ad un altro 2-2, quello contro il Sassuolo. Dopo quella breve serie positiva, infatti, la squadra di Inzaghi era andata incontro alle sconfitte con Fiorentina, Bologna e Atalanta, perdendo contatto dalla zona salvezza. Il pari con i rossoneri e il successo sui veneti hanno portato la Salernitana a 12 punti e ridotto il gap con la 17esima piazza a 2 lunghezze. Il pari di ieri fra Lecce e Cagliari, però, ha fato scivolare gli scaligeri in zona rossa e alzato l’asticella della salvezza alla quota dei sardi, a 15 punti.
Anche la Juve è obbligata ad inseguire. Per i bianconeri il riferimento è ovviamente l’Inter, unica rivale di Chiesa e compagni nella corsa per il tricolore. I nerazzurri ieri hanno superato con il brivido il Verona e si sono portati in testa al gruppo a +5, costringendo la Juve a fare altrettanto per restare a -2. I piemontesi non perdono da settembre, dal 4-2 rimediato dal Sassuolo e fin qui hanno commesso un solo vero passo falso pareggiando 1-1 contro il Genoa 3 giornate fa. Gli altri pareggi (3) sono arrivati contro avversari di spessore come Inter (1-1), Atalanta (0-0) e Bologna (1-1).
Un pari in più rispetto ai milanesi, anche loro sconfitti dai neroverdi e rallentati da Bologna e Genoa. E il passo falso contro i liguri, per 1-1, è arrivato proprio la scorsa giornata, quando la Juve, battendo 1-0 la Roma, ne ha approfittato riaprendo i giochi. In attesa dello scontro diretto del 4 febbraio, tanto passerà dai punti lasciati per strada in partite del genere, come quella di questa sera.
Precedenti e pronostico di Salernitana-Juventus
Sono 9 i precedenti complessivi fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori in 6 occasioni. 2, invece, i pareggi; un solo successo per i granata. Il precedente più recente è chiaramente quello disputato tre giorni fa allo Stadium, mentre la passata stagione si era chiusa con un pareggio e una vittoria degli juventini. Nell’andata a Torino, infatti, la Juve aveva dovuto rimontare l’iniziale 0-2 dei campani firmato da Candreva e Piątek grazie alle reti di Bremer e Bonucci nella ripresa (prima del gol vittoria ingiustamente annullato a Milik nel recupero, con conseguente strascico di polemiche). Nel ritorno, dominio dei bianconeri, che avevano espugnato l’Arechi per 3-0 con doppietta di Vlahović e gol di Kostić.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, probabile che si ripeta il copione di allora e che faccia poco testo la sfida di giovedì, visti i grandi cambiamenti negli undici iniziali. Il segno 2 è quindi quello consigliato e si attesta a quota 1,45, contro il 7,00 del segno 1. Improbabile anche il pareggio, che raggiunge quota 4,30.
Probabili formazioni di Salernitana-Juventus
Inzaghi stravolge l’undici sceso in campo tre giorni fa a partire dalla porta, dove Costil riprenderà il proprio posto. In difesa resta il solo Daniliuc, in vantaggio su Bronn per la corsia di destra. A sinistra ci sarà Bradarić, mentre nel mezzo agiranno Fazio e Gyömbér. Torna a 3 la linea di centrocampo, con Bohinen (non al meglio) al centro affiancato da Łęgowski e Maggiore. In attacco torna Candreva, che agirà al fianco di Tchaouna alle spalle di Simy, con Dia ancora indisponibile.
Tante assenze per Allegri, che ieri ha perso anche Chiesa per un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro. Accanto a Vlahović, quindi, toccherà ad Yildiz. A centrocampo, Cambiaso rientra dalla squalifica, ma non ci sarà per influenza, mentre Locatelli è squalificato. Sulla corsia di destra, quindi, spazio per Weah, in regia per Nicolussi-Caviglia, ai cui lati ci saranno Rabiot e uno fra Miretti e McKennie (in vantaggio il texano). Sulla corsia di sinistra Kostić. In difesa, dopo il riposo in Coppa Italia, Bremer tornerà a completare il pacchetto davanti a Szczęsny composto da Gatti e Danilo.
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Bradarić, Fazio, Gyömbér, Daniliuc; Łęgowski, Bohinen, Maggiore, Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Juventus (3-5-2): Szczęsny; Danilo, Bremer, Gatti; Kostić, Rabiot, Nicolussi-Caviglia, McKennie, Weah; Vlahović, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Marco Guida (Torre Annunziata). Assistenti: Imperiale, Bresmes. IV Ufficiale: Di Marco. VAR: Valeri. AVAR: Dionisi.
Dove vedere Salernitana-Juventus
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Salernitana-Juventus anche in diretta tv attraverso il canale Zona DAZN.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
(Credit foto – AP)